00 03/11/2013 12:42
Re:
Sisil88, 03/11/2013 12:09:


Sì, più o meno ho capito...nel senso che la me del sogno è mutevole e con lei cambia anche il modo di vivere il sogno...qualcosa del genere? [SM=x431223]




Sicuramente anche questo; sicuramente anche il fatto che al secondo round ti porti dietro fattori che prima non c'erano e condizionano la riuscita della tua creazione, non ultimo il desiderio di rivivere il momento.

Ma in questo caso pensavo un'altra cosa.. quando tenti di ricreare il momento lo stai facendo in piena coscienza di te stessa. La prima volta, invece, sei stata certamente sempre tu a crearlo ma era un'altra parte di te cioè quella libera che non controlli o che almeno non controllavi in quel momento.
Insomma quando si sogna lucidamente si diventa padroni di se stessi nè più nè meno di come siamo durante il giorno. Pensiamo di essere onnipotenti perchè essere padroni di se stessi in sogno significa poter modellare ogni cosa mentre da svegli non si può.
Ma se l'onnipotenza l'abbiamo verso l'esterno, verso l'ambiente, verso i colori, non ce l'abbiamo verso l'interno, verso gli strati più intimi di noi stessi, proprio come accade durante il giorno.

E allora tutto il pippone era per dire che la Sisil che prova a ricreare coscientemente il momento che ha appena vissuto non è la stessa Sisil, su cui tu non hai controllo, che l'ha creato la prima volta spontaneamente

e per questo credo che il risultato sia differente




"Devi lasciarti tutto dietro, Neo. Paura, dubbio, scetticismo. Sgombra la tua mente."