00 01/11/2013 11:37
Re: Re: Re: Re: Re:
t.teo, 01/11/2013 11:30:




Non sono d'accordo: per come la vedo io cercare di conoscere il mondo in cui viviamo, anche attraverso questo genere di ricerca, è un obiettivo meritevole di essere perseguito tanto quanto quello di conoscere se stessi.

Senza considerare che niente esclude di poter fare entrambe le cose..

Anzi, ti dirò di più, niente esclude che le due cose si compenetrino e che ognuno dei due obiettivi non sia funzionale all'altro.

Anzi, e qui vado oltre, che alla fine i due obiettivi di conoscere se stessi e capire il "mondo" in cui ci troviamo non siano solo due prospettive della stessa curiosità



Non sto dicendo di abbandonare qualsiasi tipo di ricerca e guardarsi soltanto all'interno, a cercare cosa poi?

Sono d'accordo che la ricerca di se stessi passi anche e soprattutto per i nostri episodi di vita concreta e le nostre possibilità: sono queste che fanno di noi quello che siamo.
Semplicemente volevo dire che concentrarsi troppo od esclusivamente sulla ricerca della forma esteriore di certe esperienze porta ad allontanarsi dal significato profondo di queste.

L'ultima cosa che hai detto, su quella mi trovi totalmente d'accordo!
Capire se stessi è un po' come capire il mondo e viceversa, poiché alla fine siamo parte integrante dell'universo in cui viviamo.

Out of business.