00 05/11/2013 10:43
Dovete evitare di cadere nell'errore occidentale di considerare la Bibbia un libro di religione. La Bibbia è il Libro della Storia del POPOLO EBRAICO. La letteratura rabbinica non spiega nulla dal punto di vista religioso, ma sempre e solo sul ragionamento, l'uso della lingua, gli eventi storici e così via.

appoggiarsi ai saggi d'israele significa inquadrare il periodo, gli eventi, le concezioni e soprattutto il significato che un termine può acquistare in un contesto anzichè in un altro. Nessuna religione, nessun dogma e nessun miracolo.
Quando parlo di spunti interessanti, parlo ad esempio dell'ingegneria genetica o di eventuali altri mondi. Queste cose sono presenti nel Talmud, ma di certo non sono banalmente spiegati trasformando il significato di kavod, ruach, elohim ecc.
Vi sono spiegazioni ben più complesse adoperando i termini nella loro giusta accezione e senza inventare grammatica e significati appositi.

Ps Biglino non può rivolgersi che ai cristiani, perché qualunque ebreo riderebbe delle cose giuste che espone come grandi scoperte ( ingegneria genetica) perché è la scoperta dell'acqua calda. questo e l'eliocentrismo sono noti al mondo ebraico da 2000 anni.
N'è può parlare di elohim agli ebrei ma solo a chi non conosce l'ebraico perché questo lo sanno anche in kitta Alef ( prima elementare)
[Modificato da deinfinito 05/11/2013 10:46]