00 23/09/2011 11:18
Bhe, se ho letto/sentito bene 12000 anni sono una stima superiore. Potrebbe trattarsi anche di una costruzione del 8000 a.C.
Ciò non toglie che è effettivamente molto strano.

@Cassi: non avrebbero potuto (ma a quanto pare se le datazioni sono giuste in qualche modo hanno fatto) a mio avviso per almeno tre motivi
!) è effettivamente difficile pensare che 10000 anni fa potessero avere le conoscenze per costruire un'opera simile, quando le ricostruzioni storiche più moderne conferiscono agli uomini di quel tempo capacità e conoscenze davvero limitate: lavorazione di ossi, di coltelli, tessuti rudimentali, uscita relativamente recente dalle "caverne"... insomma, siamo ancora nel Paleolitico!
2) avessero anche avuto le capacità tecniche per costruire una struttura simile, rimane una questione importante: a che diavolo poteva servirgli!?? E' chiaro che l'esigenza di simili strutture sono associate a civiltà con un'organizzazione sociale complessa, con lo sviluppo di esigenze molto lontane da quelle del sostentamento e della sopravvivenza, ecc
3) e infine, ammesso pure questo fatto, se una civiltà così evoluta fosse realmente passata da quelle parti, non avrebbe dovuto lasciare molti più segni? non si dovrebbero trovare in tutta l'area utensili molto sofisticati, aggetti preziosi, tessuti complessi, ecc ecc ecc? Ne abbiamo tanti risalenti a ominidi di milioni di anni fa, e nessuno di una civiltà evolutissima del ("appena") 8000 a.C.?




Be the change you wish to see in the world.