Servizio Sociale su Internet Forum per operatori sociali

aiuto per tesi FAMIGLIA MULTIPROBLEMATICA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    tanina79
    Post: 1
    Registrato il: 22/08/2011
    Utente Junior
    00 23/08/2011 12:51
    Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi. Sono una laureanda in servizio sociale e la mia tesi dovrebbe riguardare la Famiglia multiproblematica. Qualcuno di voi ha già trattato l'argomento e saprebbe aiutarmi con la bibliografia e un eventuale indice? stavo pensando di centrare la mia tesi sulla "famiglia multiproblematica. la segnalazione al tribunale per minorenni e l'allontanamento del minore come risorsa e non come punizione" oppure argomentare l'emozioni dell'assistente sociale e il lavoro integrato di rete.... sono molto confusa al momento, aiutatemi per favore!
  • OFFLINE
    monica1967
    Post: 415
    Registrato il: 01/08/2007
    Utente Senior
    00 23/08/2011 14:09
    Ciao, dove studi? La mia tesi ( mi sono laureata nel 2009) era " la segnalazione al tribunale per i minorenni come cura per la famiglia maltrattante" io iniziai con una panoramica sugli effetti negativi che da adulti possono seguire ai maltrattamenti di vario tipo ( violenza fisica, abuso sessuale, trascuratezza grave) dubiti durante l'età infantile. Poi parlai dei vari meccanismi sociali e psicologici che determinano il maltrattamento in famiglia. Cioè per quali motivi alcuni genitori non sanno prendersi cura dei propri figli in modo corretto.

    E infine parlai dell'importanza della prevenzione del maltrattamento
    ( citando alcune esperienze di progetti fatti all'estero dove le famiglie multiproblematiche e già conosciute dai servizi, venivano assistite da educatori, o operatrici dell'infanzia oltre che dai servizi sociali, fin dalla gravidanza o dalla nascita per prevenire il maltrattamento.
    Nella seconda parte parlai della segnalazione, indicandola come un mezzo per scuotere la famiglia maltrattante e farla prendere coscienza del loro problema,e non come l'ultima cosa da prendere in considerazione quando con la famiglia si è gioà tentato di tutto poichè a questo punto sembrerebbe una punizione, e finii con una parte che prendeva in considerazione le varie leggi sull'infanzia per giustificare una segnalazione fatta in un momento di non eccessiva gravità.

    Se hai bisogno chiedi. Cercherà anche l'indice. che testi pensavi di usare????

  • OFFLINE
    tanina79
    Post: 1
    Registrato il: 22/08/2011
    Utente Junior
    00 23/08/2011 15:52
    Ciao Monica, ti ringrazio non sai quanto per la tua risposta, la tua tesi è interessantissima e spero che alla fine del lavoro lo sia anche la mia [SM=g27823] !
    Studio nella facoltà di servizio sociale dell’università di Cagliari e devo consegnare un elaborato di 20 pagine per la tesi finale…molto riduttivo vero?!! Per questo da indicazioni della docente dovrei fare 5 pagine tra introduzione e spiegazione del fenomeno che voglio trattare e nel secondo capitolo di 15 pagine circa dovrei concentrare più l’argomento che sarà poi anche il titolo della tesi finale.
    Per ora come bibliografia ho:
    S.Cirillio, M.V. Cipolloni L’assistente sociale ruba i bambini? (libro che mi ha dato lo spunto)
    M. Malagoli Togliatti, L. Rocchietta Tofani Famiglie multiproblematiche.Dall’analisi all’intervento su un sistema complesso
    E.Bianchi, F.Vernò Le famiglie multiproblematiche non hanno solo problemi
    P.Grigoletti Famiglie con molti problemi: vincoli e risorse
    Altro per ora non ho…la tua seconda parte della tesi si avvicina molto a quella che è la mia idea di progetto, mi potresti consigliare la bibliografia? …. o cmq qualunque consiglio è ben accetto…anche su come potrei impostare l’indice……Grazie ancora per la tua disponibilità. [SM=g27824]
  • OFFLINE
    monica1967
    Post: 416
    Registrato il: 01/08/2007
    Utente Senior
    00 23/08/2011 19:38
    la mia era sulle 30-450 pagg
    Ho tratto lo spunto anche io dallo stesso testo e molto utile mi è stato anche " Cattivi genitori" sempre di Cirillo e " La famiglia maltrattante dello stesso autore.

    adesso sono in vacanza quando torno ti mando magari notizie + concrete.
  • OFFLINE
    tanina79
    Post: 2
    Registrato il: 22/08/2011
    Utente Junior
    00 26/08/2011 10:43
    [SM=g27835] Ok ti ringrazio, io nel frattempo continuo la ricerca bibliografica...a presto.