00 15/04/2011 11:18
Tecnica MILD per l' induzione del sogno lucido
Beh, niente di nuovo in effetti, copio e incollo dal libro:

1. Alle prime ore del mattino, quando vi svegliate spontaneamente da un sogno, ripensatelo varie volte, finché lo avrete memorizzato.
2. Poi, mentre siete a letto e tornate a dormire, ditevi: " La prossima volta che sognerò voglio ricordare di accorgermi che sto sognando."
3. Visualizzatevi nuovamente nel sogno che avete appena fatto, ma questa volta vedetevi nell' atto di essere consapevoli di sognare.
4. Ripetete i punti 2 e 3 finché sentite che vi siete fissati bene in mente la vostra intenzione o finché vi addormentate.

La Berge dice che generalmente nel giro di una settimana si possono ottenere dei risultati.
Io provo da due notti, in realtà ricordo bene i sogni, ma niente sogno lucido.
Generalmente mi sveglio spontaneamente la mattina presto, per chi non si sveglia immagino sia necessario puntare una sveglia sul presto, tipo verso le cinque...

Per chi la sera si addormenta molto velocemente e tende ad avere immagini ipnagogiche, lui consiglia la tecnica del conto che è scritta più su.
Afferma tuttavia che nelle prime ore di sonno è gran difficile avere sogni lucidi, poiché si è in sogno non REM, mentre invece nelle prime ore del mattino aumentano i minuti di sogno REM (anche 40/50 minuti di seguito) e pertanto è più facile avere sogni vividi, e anche sogni lucidi.

Dice che per chi desidera studiare il sogno, sarebbe necessario rimanere un pochino di più a letto. La qual cosa mi piace assai. Solo che il mio fidanzato/socio mi vuole uccidere perché non mi presento più a lavoro prima delle dieci... ahahahahah!