00 23/11/2010 20:36
Mi ero un po' perso gli ultimi post di questa discussione.
Mi ricollego alle conclusioni riportate da shard, per esprimere le mie.
Non volevo farlo all'inizio avendo visto il film la prima sera che è uscito nelle sale e volevo dare un po' il tempo anche agli altri di vederlo.
Premetto che potrei aver perso qualche passaggio nel comprendere quelle conclusioni in inglese; comunque a me sembrano troppo "sofisticate"... più intellettualistiche di quanto a mio avviso era nelle intenzioni degli autori/regista. Tutto quel discorso sull'evoluzione del personaggio inizzialmente ossessionato da cosa è e quale sia la realtà e che finisce con l'accettare per vero e reale la dimensione che lo rende felice e gli permette di stare con i suoi figli (ho capito bene?? [SM=x431244] ) per me non sta in piedi. O meglio, lo si può chiaramente vedere come meta-interpretazione e lettura del film, ma non credo sia questo il senso (interno!) del film.
Per me è semplicemente "rimasto sotto"!
Ho trovato brillante l'idea conclusiva di tagliare la scena prima di far verificare allo spettatore se il totem cade (come un certo rumore nel rotolamento farebbe intuire) o meno. E' l'ho trovato geniale non perchè lascia il dubbio, ma perchè concentra l'attenzione li, e lo spettatore continua a domandarsi "ma sarebbe caduto o meno?" e quindi "ma si è svegliato o è "rimasto sotto"?"
Intanto dico che a mio avviso il protagonista non è che non aspetta di vedere cosa fa il totem perchè oramai non gli interessa più (discorso di prima), ma semplicemente perchè viene distratto dai figli.
Anche io sono stato un bel po' a flasharmi su quel cazzo di totem e a pensare se sarebbe caduto o meno, se c'è "la soluzione" o se magari era fatto apposta per lasciare libera interpretazione allo spettatore e quindi che una risposta non c'è.
Ma alla fine ho realizzato che quel totem era solo un diversivo: in realtà si capisce che è rimasto sotto dai figli... Sono praticamente fisicamente uguali(lineamenti da bambini, talgio di capelli, modo di ridere scc...) a come li aveva lasciati! E per giunta sono anche vestiti nello stesso modo!!! [SM=g8081]
A mio avviso sono quindi delle chiare proiezioni mentali della sua mente... sta sognando.
[Modificato da Platone84 23/11/2010 20:40]




Be the change you wish to see in the world.