viaggioastrale.it Forum Tutto Sul Viaggio Astrale OOBE Viaggi Fuori Dal Corpo

Concentrazione : la base di tutto?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Remol
    Post: 3
    Registrato il: 27/09/2010
    Città: SCARPERIA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Junior
    00 27/09/2010 17:19
    Ciao a tutti.

    Non sono mai riuscito a fare un VA (anche se penso di esserci andato vicino), e secondo me c'è sicuramente di mezzo la concentrazione. Mi spiego:

    Nei miei diversi tentativi di VA penso che quello che non mi fa arrivare fino in fondo è proprio la mancata concentrazione. Per esempio, una cosa che mi fa impazzire è il fatto di avere una musica in testa quasi ogni volta che tento un VA. Non riesco a togilermela e mi innervosisco...Oppure: quando tento la tecnica dell'onda blu e mi immagino il mio corpo che si riempie progressivamente di quest'energia azzurra, c'è sempre un pensiero che viene a intrufolarsi e che distoglie l'attenzione da quest'immagine.
    E' come se la mia mente mi volesse "fare un dispetto", e dimostrarmi: "Lo vedi, faccio quello che voglio, tenti di concentrarti e di rilassarti e riesco benissimo a disturbarti".
    Un'altra cosa fra tante è, per esempio, un fastidio che avverto all'orecchio destro mentre sto tentando un VA. Sento che il fastidio è fisico, come se entrasse qualcosa nel mio orecchio (tipo cottonfioc ;) ) e ciò, chiaramente, mi deconcentra molto. Secondo me è un pò lo stesso fenomeno di quando stai vicino a chi ha i pidocchi e ti viene da grattarti il capo, sei condizionato.

    Tutti questi problemini di lieve importanza fanno sì che abbandono i miei tentativi e mi addormento. Secondo voi, come posso fare a impedire che ciò avvenga?

    A presto
  • OFFLINE
    beppevolante
    Post: 4
    Registrato il: 20/09/2010
    Città: MILANO
    Età: 114
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Junior
    00 28/09/2010 09:17
    boh non so sono abbastanza neofita ma io penso che la base sia il rilassamento e non la concentrazione. Anzi, quando si è talmente rilassati che il corpo è flaccido anche i pensieri rallentano di conseguenza (questo è provato).
    Personalmente non ho grossi pensieri disturbanti tanto meno musiche in testa.
    Fossi in te proverei qualche forma di rilassamento progressivo. [SM=x431216]
    [Modificato da beppevolante 28/09/2010 09:43]
  • OFFLINE
    piper.38
    Post: 1.781
    Registrato il: 03/01/2006
    Città: LEINI'
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    Astral +
    Utente Veteran
    00 28/09/2010 10:17
    Ho i tuoi stessi problemi Remol, con la concentrazione. Difficilmente riesco a concentrarmi come vorrei c'è sempre qualcosa che mi disturba. Comunque è vero che alla base c'è un buon rilassamento, in effetti come si fa a concentrarsi se il corpo è teso come un elastico oppure hai mille pensieri in testa. A quel punto è meglio cercare il rilassamento prima della concentrazione secondo me. Cerco di esercitarmi a rilassarmi da qualche tempo e un po' funziona ma devo ancora farne di strada! [SM=g27822]
    Lunga vita e prosperità.
  • flapflap@
    Incarnato
    00 28/09/2010 11:49
    di solito,rilassamento e concentrazione vanno di pari passo,
    chi si rilassa bene riesce,di solito, a concentrarsi meglio...
    uno dei "trucchi",se cosi' vogliamo chiamarlo, per evitare interferenze,è usare una tecnica di rilassamento e pensare solo a quella.....ovvio che se uno non riesce, l'unica cosa da fare è ...allenamento
    a proposito, l'orecchio...se non è niente di patologico, si tratta di una fase di riequilibratura fisiologica,in altre parole,ritornare in sintonia con l'universo...
  • OFFLINE
    mondstrahl
    Post: 966
    Registrato il: 17/05/2004
    Sesso: Femminile
    Astral +
    Utente Senior
    00 28/09/2010 12:03
    Quoto Flip...flap... lui, insomma [SM=x431243]

    Prova a far caso alla tua concentrazione quando sei concentrato, e a percepire le differenze con quando non lo sei.
    Mi spiego meglio: ci sono attività che facciamo nella massima concentrazione (per me leggere, per esempio) anche se non ce ne rendiamo conto. Può scoppiarci una bomba sotto al sedere ma non ce ne accorgiamo. Cerca di focalizzare questa sensazione per poi richiamarla nel momento in cui VUOI indurre concentrazione e non ci riesci.
    Magari ti aiuta.

    Oppure, trucco dello yoga, concentrati sul tuo respiro, trattenendolo brevemente tra una respirazione e l'altra: focalizzare l'attenzione aiuta a non disperderla. Inoltre, quando trattieni il respiro ti è più difficile pensare (fateci caso!).
  • OFFLINE
    Remol
    Post: 3
    Registrato il: 27/09/2010
    Città: SCARPERIA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Junior
    00 28/09/2010 12:22
    Grazie a tutti per le risposte.

    Ora provo a focalizzarmi sul respiro. Per l'orecchio, flapflap, non è niente di patologico ;) Anche se è un pò la mia debolezza (le orecchie mi fischiano di continuo, appena uso l'MP3 sbarcano i brufoli, ecc, ecc, ma questo è un altro discorso!).

    Credo anche di non aver ancora ben identificato in quale stato preciso bisogna essere per riuscire un VA : quando faccio tentativi di mattina, per tutto il tempo sono sveglissimo ma sento il mio corpo rilassato (flaccido come dici beppevolante), ma niente soglia fra sonno e veglia anche perché non riuscirei ad addormentarmi. E ogni tanto mi pongo la domanda : "Sicuro che sia questo lo stato in cui bisogna essere?" Il semplice fatto di pormela mi da una scossetta e devo rifare tutto da capo...
    Penso veramente che al livello di rilassamento del corpo fisico, più o meno ci sono, ma è sta mente che lavora troppo!! [SM=x431283]
    [Modificato da Remol 28/09/2010 12:34]
  • OFFLINE
    Toposamu
    Post: 107
    Registrato il: 18/02/2010
    Città: CAMPONOGARA
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Junior
    00 29/09/2010 03:31
    io ho sempre una musica che mi gira per la testa sistematicamente. non cè modo di farla andare via. per cui io mi concentro solo su quella e provo a cantarmela tutta dall'inizio alla fine.

    ma non ci arrivo mai fino alla fine. prendo il sonno prima e da li partono i sogni senza senso alcuno :-)




    ci si vede in astrale, o su facebook che vado meglio
  • OFFLINE
    Cris-94
    Post: 9
    Registrato il: 13/12/2010
    Città: MILANO
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Junior
    00 19/12/2010 21:47
    Ti capisco benissimo , anche io ho una canzone spesso per la testa , oppure cerco di concentrarmi ed ecco che senza neanche accorgermi penso ad altro , beh l'importante e non perdersi di spirito , c'è tempo :D ciao ciao

    Cris