00 27/09/2010 14:43
Plato, in realtà il tipo di picco lascia poco all'immaginazione e indica chiaramente una reazione.
Purtroppo non riesco a postare l'immagine che avevo trovato non ricordo dove per una tesi di qualche anno fa, ma immaginati un elettrocardiogramma.
Ad un certo punto, esattamente corrispondente all'attimo dello "spavento", si alzano frequenza ed intensità dei picchi.
Ovviamente stiamo parlando di un poligrafo, che misura REAZIONI, ma non ti dice di che tipo è la reazione. Se ti sottopongono alla macchina della verità, una bugia o la gnocca dell'ufficio di fronte che ti fa l'occhiolino danno la stessa registrazione, anche se sono 2 risposte diverse.
Ciononostrante, rifacendomi alla legge di Ockham (la risposta è sempre la più semplice), mi pare poco probabile che abbia una risposta diversa dallo spavento.
Possibile, sicuramente, ma poco probabile.

Canis, le scarpe antiinfortunistica NON SI FANNO in ecopelle (non è ignifuga..), quindi in questo caso non sentirti in colpa.
Per il povero vitello delle scarpe di Lepto, invece, il discorso è diverso.
Per il tonno ancora peggio: è in via di estinzione, la tonnara è quanto di peggio esista al mondo (una crudeltà indicibile e non solo per i tonni, ma anche per altri pesci e delfini che poi vengono addirittura buttati!), eco-incompatibile per le modalità di caccia. Il tutto perchè? Per mangiarti un cibo che dal punto di vista della salute FA SCHIFO: è un cibo in scatola, quindi morto (ha perso tutte le sue qualità nutritive durante le fasi di preparazione e inscatolamento), conservato in un olio di scarsa qualità, ricco solo di grassi saturi (W il colesterolo!).
Inoltre: le fabbriche di inscatolamento sono disumane per qualità del lavoro e per sfruttamento (preferirei lavorare in miniera piuttosto che inscatolare tonno...).
Dulcis in fundo: il tonno viene pescato a Capo Verde se vi va bene, nell'Oceano Indiano se vi dice sfiga. Sicuri proprio sicuri sulla qualità della catena del freddo delle navi CINESI che pescano in India?
Buon appetito!
[SM=g27828]