00 29/08/2010 14:50
scusate... ma tanto siete abituati ai papiri di crai e bota...
Allora, finalmente prendo coraggio e cerco di scrivere anche io qualcosa inerente al mio apparato digerente (fa rima!)

Io sono sia vegana, che vegetariana, che carnivora... mi spiego meglio, se ci riesco... già so che sarò prolissa.

Parto dal presupposto che negli ultimi anni ho maturato un'idea nel cervello che si è impossessata di me e non mi lascia scampo: ritengo di vivere in una società (limitandomi all'italia - per motivi "religiosi" scritto minuscolo-) che esagera brutalmente con consumismo in ogni genere di campo, dall'alimentare all'abbigliamento, per non parlare della tecnologia...

di conseguenza, cerco di vivere con lo stretto indispensabile (e anche qualcosa di più, come vedete sono provvista di pc e chiavetta), ma il cellulare è sempre il mitico nokia 3310, senza mms, fotocamera, mail, macchinacaffè, tritarifiuti incorporati... fino al giorno in cui non si romperà non lo cambierò (dicono tutti che è indistruttibile per fortuna)... non sono provvista di tv in quanto il pc può essere utilizzato anche per l'informazione personale, la vista di film, cartoni e via discorrendo...
per quanto riguarda l'abbigliamento, sono secondogenita, dunque abituata fin da piccola ad indossare abiti smessi da una sorella maggiore, crescendo mi son sempre fatta bastare le cose smesse dagli amici/amiche, che spesso si liberano di saccate di roba nuova che magari a me piace... e allora perchè andarla a comprare? certo, qualche volta mi son permessa il "lusso" di comprare qualcosa, ma in genere non supero i 20 euro... altrimenti so già che è roba che non metto... io sto sempre (quando non studio) all'aperto, in giro per i boschi, di conseguenza l'abbigliamento deve essere consono e non devo avere il problema del "poi lo rovino, poi lo sporco..."

Veniamo ora al cibo... anche qui, mi limito allo stretto indispensabile, ovvero mangio molto poco, mi sono accorta nel tempo che a stomaco semivuoto ragiono meglio, son più agile, scattante sia fisicamente che psichicamente... ovviamente è un comportamento alimentare che posso adottare perchè vivo da sola e non devo nutrire una famiglia, non mi permetterei mai di imporre il mio regime alimentare ad altri!
Quel poco che mangio è costituito da verdure, legumi, farinacei e derivati animali quali latticini e uova... (possibilmente delle galline della mia vicina) ecco quindi perchè ho detto che sono vegetariana.

Non mi piace però, essere ospitata a cena, magari dalla mia famiglia o da amici e non fare onore alla tavola... infatti quando sono ospite mangio tutto ciò che mi si mette nel piatto, foss'anche un bel piatto di cavallette o vermi, se sono ospite mangio tutto ciò che la cuoca/il cuoco ha preparato per onorarmi... mai è uscita dalla mia bocca la frase "non mi piace" o "non mangio questo o quello" (a parte il piccante, purtroppo smetto di respirare, quindi lo evito) se mi mettono la bisteccazza nel piatto la mangio eccome, anche se tra me e me ringrazio quella povera bestia che è stata brutalmente sacrificata (ecco perchè sono anche carnivora).

Credo che il rito del pasto, sia molto importante in tutte le società umane ed animali, gestito in modo diverso a seconda delle abitudini, pertanto, anche se quando son sola mangio pochissimo e solo determinate cose, è socialmente importante per me seguire il rito in ogni sua forma quando mi trovo in presenza di altri "umani" che magari si sono sbattuti per ore per cucinare per me.
(tutto ciò non vuol dire che non mi piaccia mangiare, anzi!!)

ora vengo a spiegare perchè sono vegana... non riuscirei a rinunciare ai derivati animali, in particolare al formaggio e al burro... il mio sogno sarebbe potermeli fare in casa e quindi gestire capre e caprette come meriterebbero... però ci vogliono "le soldd" e quindi per ora mi arrangio con quello che offrono i "margari" delle mie zone...
sono vegana perchè evito accuratamente cosmetici vari utilizzando solo cose che posso trovare in casa nel caso mi ritrovassi con un'eczema.
evito accuratamente detersivi e saponi arrangiandomi con il fai da te... tutte cose testate su povere bestie, ricche di schifezze e altamente inquinanti.

non penso che sia bello dare etichette, ecco perchè io non sono vegana, nè vegetariana, nè carnivora... (stravolgendo di nuovo tutto quanto) cerco il più possibile di rispettare la Terra, evitare sprechi energetici (anche se comunque esagero lo stesso come tutti...) cerco di rattoppare tutto e di reciclarlo più volte per evitare consumismo o aumento di monnezza nelle discariche...

Io ci provo, ovviamente la mia vita è piena di contraddizioni come la vita di tutti, se andiamo a vedere, non dovrei usare la moto, non dovrei usare il pc, non dovrei non dovrei... ripeto, io ci provo!
[Modificato da CanisLupus... 29/08/2010 15:44]