00 21/11/2010 19:46
Negli ultimi anni di "dubbi e perplessità alimentari" mi sono documentata spesso (anche se non so ancora moltissime cose).
Ultimamente mi sono imbattuta in questa lettera ai vegetariani che vorrei condividere con voi.
Mi piace molto il finale, ovvero la frase "Datevi tempo, ma iniziate a pensarci, grazie".

Probabilmente la mia coscienza mi porterà verso questi orizzonti, io sono una persona estremista che di solito fa scelte drastiche improvvise, cambiamenti di vita da un giorno all'altro...
Questa volta è diverso, ci sto impiegando degli anni, ci sto riflettendo da troppo tempo. Non lo so ancora che "fine farò"...
La mia "scelta" alimentare non è definita, non so ancora nemmeno io come etichettarmi, su questo sito (quello della lettera qui sopra) da qualche parte ho trovato la definizione di "vegetariano part time" ovvero chi è vegetariano di solito per moda e comunque solo in determinate occasioni... beh, di certo troverei assurdo evitare la carne e il pesce per moda... e come avevo già detto, li evito tutti i giorni, mi ritrovo a mangiarli solo quando sono ospite a casa di altri e/o non ho la possibilità di scegliere altro.
Quindi non mi piace definirmi nemmeno vegetariana part time, forse sarebbe più adatta la definizione di "carnivora occasionale".

Se anche un giorno mi nutrissi solo ed esclusivamente di frutti che cadono naturalmente dall'albero, non vorrò etichettarmi mai. Perchè ritengo che, in quanto essere umano, io sia colpevole a prescindere da ciò che mangio/vesto/guido/vivo/ecc.

Non mi piace essere giudicata da chi mangia carne così come da chi non la mangia, ma apprezzo i tarli. E' grazie ai tarli che ho iniziato a pormi delle domande, è grazie a discorsi simili alla lettera che ho postato sopra che ho iniziato ad ascoltare la mia coscienza.

Se un giorno riuscissi a nutrirmi nel pieno rispetto degli animali, non mi sentirei comunque una persona migliore di chi li mangia, perchè ripeto, in quanto essere umano, sono colpevole.

Questa lettera non mi ha detto niente di nuovo, le motivazioni le conoscevo già da tempo, mi ha colpito però il finale:

"Datevi tempo, ma iniziate a pensarci, grazie"

Oggi a ripensarci, forse mi sono data fin troppo tempo, forse è troppo che ci penso... probabilmente presto smetterò di acquistare derivati animali vari, ma non so se riuscirò mai a "schifare" ciò che è stato cucinato apposta per me, fosse anche carne. Evito gli inviti a cena come la peste, ma non si può sempre dire "no grazie"... penso che imparerò a portarmi la cena da casa, ma nel caso di alcuni parenti, so che rischierei di offenderli.

Avrei poi delle cose da chiedere a Mondy, ma lo farò in privato appena avrò un po' più di tempo... quindi ricordati di guardare la mail qualche volta, dato che non ricevi mai la notifica!! [SM=x431230]