00 16/07/2010 14:28
Toposamu, 7/16/2010 3:30 AM:


praticamente è come se fosse passato tutto in terza persona.



fin qui ci sono. Riconosco in queste parole la descrizione di ciò che mi è capitato nitidamente un paio di volte. In entrambi i casi è una sensazione che sarà durata pochi secondi, forse una decina. La prima volta ero seduto su un letto e stavo parlando con una ragazza, e ho anche avuto il tempo di descrivere cosa provavo, tipo le ho detto che mi sentivo come privo dell'io, che mi sembrava di osservarmi dall'esterno. Ma a lei non ha fatto molto effetto, mi ha detto che non dovevo buttarmi giù così ( [SM=g27837] ).
La seconda volta ero in un laboratorio, seduto su uno sgabello. Ad un certo punto mi sono alzato e nel prendere degli oggetti sul tavolo ho riavuto questa strana sensazione. Non ero "io" a prendere gli oggetti, era il corpo, ma "io" ero forse all'esterno e osservavo la scena.



come se la mia testa si fosse alzata di un mezzo metro


insomma, questo direi di no. L'unica cosa che mi viene in mente è che pensando a me stesso nel passato, e ricordando le azioni che ho compiuto, mi immagino spesso visto dall'esterno. Ma di solito mai dall'alto, bensì da posizione laterale, come se ricordassi ciò che avrebbe visto una persona se si fosse trovata accanto a me al momento dei fatti.