00 10/07/2009 18:26
Re:
andrea997, 10/07/2009 15.39:

effettivamente il fatto che l'inquadratura di fermi sul campo proprio poco prima dell'arrivo delle luci è alquanto sospetto...però magari erano 2 ore di riprese e poi hanno tagliato solo quel pezzo...boh.




Il sospetto per me non è che si fermi poco prima che spuntino le luci,si vede che parte a seguito di un taglio di montaggio. Il sospetto nasce dal fatto che l'operatore è pronto un attimo prima che si formino i crops proprio laddove si formeranno i crops. Non ha neppure bisogno di aggiustare l'inquadratura, come se sapesse che il pittogramma si stesse per formare proprio all'interno preciso del suo campo di ripresa.


per il passo uno non l'ho capita.
lavorare in passo uno non vuol dire a 25fps? e che differenza di effetto avresti rispetto a un passo 2??



Sono sistemi adottati per il cinema (nel caso del passo uno) e per la televisione (nel caso del passo due, quindi anche la tua telecamerina).
Passo uno è il classico "stop motion" o "frame by frame" (24 fps).
Il passo due si utilizza per la televisione, a causa dei campi interlacciati che come saprai sono doppi, 25 semiquadri pari + 25 semiquadri dispari (due semiquadri formano un fotogramma televisivo)










Ah, tutto accade una volta soltanto,
ma una volta, sì, deve accadere.
Per valle o monte, per prato o per campo
devo svanire, per sempre tacere
be water my friend