00 27/10/2009 09:33
il problema dell'inflazione dipende dall'aver sentito le stesse cose milioni di volte e non averle mai praticate sul serio. Anche l'idea di dover star bene nel qui-e-ora perché hai letto o sentito che apporta dei benefici è solo un'idea appunto, per cui se ti senti mediocre sii un mediocre! Ma devi Essere veramente un mediocre, cioè Vivere davvero la tua mediocrità, non sentirti depresso perché invece della beatitudine ora c'è il senso di mediocrità.
E' chiaro che se associ all'atto di vivere nel presente un istantaneo beneficio e godimento le tue aspettative saranno frustrate immediatamente. Non è assolutamente un percorso facile, io continuo ad inciampare in continuazione. Ho bisogno costante di riportare la mia attenzione all'adesso, ma mi rendo conto che così facendo le domande si annullano, la ricerca affannosa di un senso scompare, la reazione agli stati di malessere è vista con un'altra prospettiva e non è più reazione puramente meccanica, o quantomeno la meccanicità tende ad indebolirsi. Ma non è solo questo, la pace prima o poi arriva veramente, il chiacchiericcio e l'agitazione interiore da burattino si placano. Ciò non significa che te ne andrai in giro col sorriso da ebete e col cervello in modalità off.
A proposito di off, siamo un po' off (topic), comunque ho fiducia in uno stile di vita sempre più centrato sul presente anche come aiuto per compiere viaggi astrali.