viaggioastrale.it Forum Tutto Sul Viaggio Astrale OOBE Viaggi Fuori Dal Corpo

Qi Gong (Ci Kung)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    crai79
    Post: 172
    Registrato il: 05/01/2007
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Junior
    00 04/04/2007 08:19
    Cerco qualcuno che si intenda di Qi gong per discutere sulla possibilità di ottenere VA tramite la pratica di questa antica disciplina cinese.
    Mi sono già fatto qualche idea dopo pochi giorni di esercizi di movimentazione del QI ma vorrei avere l'opinione di persone più esperte in merito...
  • OFFLINE
    mistermoog
    Post: 38
    Registrato il: 01/10/2006
    Sesso: Maschile
    Astral +
    Utente Junior
    Autostoppista galattico
    00 04/04/2007 14:07
    Ho praticato Qigong per un periodo. Non sono un esperto.
    Però, visto che Qigong vuole dire (approsimativamente, vista la complessità nella traduzione occidentale dell'ideogramma Qi) "lavoro sull'energia", rimando a te la questione.
    Abbracci, mm










    Ah, tutto accade una volta soltanto,
    ma una volta, sì, deve accadere.
    Per valle o monte, per prato o per campo
    devo svanire, per sempre tacere
    be water my friend

  • OFFLINE
    crai79
    Post: 174
    Registrato il: 05/01/2007
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Junior
    00 05/04/2007 08:24
    Ok, prima di descrivere la mia esperienza partirò da una breve spiegazione del significato di qigong dato da Kenneth Kohen nel suo libro “L'arte e la scienza del qigong”.

    Qi è la parola cinese per energia vitale. Secondo la medicina cinese il Qi è la forza che scorre negli esseri viventi. In un uomo in vita essa fluisce ovunque; una persona morta non ne ha più. Un individuo sano ha più Qi di uno malato. Tuttavia la salute è più di una semplice abbondanza di qi. In un corpo sano il qi è limpido, non è sporco nè torbido; scorre liberamente, come un ruscello; non è bloccato nè stagnante.
    Il qi è anche l'energia vitale che percepiamo nella natura. La terra stessa si muove, si trasforma, vive e respira grazie al qi. Gli esseri umani fanno parte della natura e condividono il qi con il resto del creato.
    Gong significa lavoro, o anche risultato ottenuto grazie alla pratica. Quindi qigong significa lavorare con l'energia vitale, imparare come controllarne la distribuzione ed il fluire, per migliorare la salute e l'armonia della mente e del corpo.
    Il qigong è un sistema di esercizi per la guarigione e di tecniche di meditazione, una pratica antica che include esercizi posturali, movimenti terapeutici, automassaggi e tecniche di meditazione e respirazione. Attraverso queste differenti pratiche il qi viene accumulato nel nostro corpo come in un serbatoio. Inoltre, il qi sporco – l'essenza della malattia – può essere pulito e raffinato in qi puro e terapeutico.

    Aggiungo brevemente che il qi umano si divide in qi originario (qi d'acqua) che è quello che possediamo fin dalla nascita e in qi nutritivo (qi di fuoco) che assumiamo tramite il cibo e la respirazione. Questi 2 qi devono essere mantenuti in equilibrio fra di loro.

    Ora arriva la parte che può interessarci.
    Secondo il maestro Jwing-Ming Yang l'esercizio del qigong è normalmente accompagnato dalle seguenti sensazioni::
    Gli 8 tocchi (fenomeni fisici e sensoriali): scossa, gorgoglio, freddo, caldo, fluttuazione, sprofondamento, durezza, delicatezza
    Sensazioni di movimento o vibrazione
    Sensazioni all'interno dell'addome (Dan Tian)
    Nuvole in una stanza vuota (esperienza visiva)
    Altre sensazioni: Il Dan Tian è caldo, i reni sembrano in ebollizione, gli occhi emettono un raggio di luce, dietro le orecchie vengono generati venti, un'aquila grida dietro la testa, il corpo è energizzato e il naso trema

    Non vi ricordano niente? Secondo me somigliano moltissimo a quelle che noi chiamiamo vibrazioni...

    Dopo avere letto qualche libro per informarmi mi sono deciso a praticare; è da 3 giorni che pratico una sequenza di tecniche statiche e di movimento prima di andare a dormire e posso dire di essere soddisfatto. Era quello che cercavo per sbloccare le mie energie.
    Tutte 3 le notti in cui ho praticato, appena mi sono sdraiato nel letto, sono riuscito a giocare con la mia energia, che si è presentata spontaneamente subito dopo essermi sdraiato, muovendola a piacimento per il corpo e concentrandola nel terzo occhio o nel Dan tian fino ad ottenere le vibrazioni.
    Solo in un caso sono riuscito ad uscire, ma è stata praticamente la mia prima volta in cui sono riuscito ad avere un VA volontario grazie a una tecnica (le altre erano state tutte spontanee).
    Comunque, negli altri 2 casi il problema è stato che il formicolio dovuto alla presenza dell'energia concentrata si è trasformato in calore (mi sentivo come se avessi la febbre) e mi ha fatto perdere la concentrazione oltre a non avermi permesso di addormentarmi per un bel pò.
    Anche questa è una sensazione abbastanza comune dovuta ad un eccesso di fuoco (qi di fuoco) nel corpo. Il mio obiettivo dovrebbe essere mantenere acqua e fuoco bilanciati. A quanto ho capito quando si è in equilibrio la presenza dell'energia si avverte solo come un pizzicolio elettrico e non come calore. La cosa inizialmente mi riesce ma non so mantenerla a lung; Dovrò continuare a sperimentare...

    Mistermoog,
    ti è mai capitato qualcosa del genere durante la tua pratica? Magari durante una meditazione (do per scontato che tu non lo facessi prima di entrare nel letto)...
  • OFFLINE
    mistermoog
    Post: 42
    Registrato il: 01/10/2006
    Sesso: Maschile
    Astral +
    Utente Junior
    Autostoppista galattico
    00 05/04/2007 09:57
    L'ho praticato come preparazione agli esercizi di Tai chi chuan. E' ottimo per il controllo del movimento e per "sentire" l'energia. Sicuramente può servire a tutto ciò che richiede un profondo rilassamento...
    Mi sa che questo thread è più appropriato nella sez. "tecniche" (mumble mumble)

    [Modificato da mistermoog 05/04/2007 10.02]











    Ah, tutto accade una volta soltanto,
    ma una volta, sì, deve accadere.
    Per valle o monte, per prato o per campo
    devo svanire, per sempre tacere
    be water my friend

  • OFFLINE
    crai79
    Post: 177
    Registrato il: 05/01/2007
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Junior
    00 05/04/2007 11:01
    Quando avrò le idee più chiare in merito inserirò un thread con le tecniche secondo me più adatte nella sezione appropriata.
    Per il momento volevo solo sapere se era presente qualcuno nel forum che potesse darmi una mano a chiarire alcuni punti.. vedrò di arrangiarmi come posso.
    Ciao

    [Modificato da crai79 05/04/2007 11.18]

  • OFFLINE
    diventachisei
    Post: 17
    Registrato il: 16/09/2007
    Città: FIRENZE
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Junior
    00 21/09/2007 21:06
    ChiLel qi gong
    Ciao cari...oltre a praticare tai chi da ormai 15 anni, ad aver praticato karate, wushu (5 anni) e aikido, ho praticato varie forme di qi gong...il più interessante dal punto di vista di percezione dell'energia mi è sembrato il ChiLel, un protocollo di esercizi appositamente studiato in cina per curare malattie anche molto gravi senza assunzione di farmaci. Un intero ospedale curava con questo metodo (parlo al passato perchè quell'ospedale è stato chiuso dal regime). Se può esere usato in direzione del VA non so, sicuramente è un potente movimentatore di energia interna, il che non fa male...poi come viene usata dipende...Ho comperato (ovviamente) un libro in inglese sull'argomento..molto interssante...quello che mi ha dato è un senso di centratura e di armonia con le energie universali...a certo livelli impari a trasmettere il Chi e quindi a guarire gli altri... [SM=x431246]

    Ciao
    David
  • OFFLINE
    crai79
    Post: 495
    Registrato il: 05/01/2007
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Senior
    00 02/10/2007 22:09
    Ciao Diventa
    grazie mille per l'intervento... adesso ho anche io le idee molto più chiare al riguardo perchè ho letto qualche libro ed ho parlato anche con delle persone che lo praticano regolarmente.
    Ovviamente ora anche io lo pratico e trovo che sia veramente un toccasana energetico, non credo che centri nulla con il VA ma incrementare l'energia e la capacità di rilassare il corpo è già un ottima cosa... lo consiglio vivamente a tutti quelli che sentono di essere bloccati e cercano un modo per andare avanti, non usciranno dal corpo ma troveranno certamente nuove energie da cui potranno forse ricavare "qualcosa". E in ogni caso non fa male!
    Ciao