00 12/04/2007 11:33
Ciao Spike, non ti preoccupare, non avevo notato nessuna ostilità nel tuo post, anzi... mi hai fatto tornare in mente che troppo spesso dimentico di dire che ciò che scrivo è solo frutto delle mie “seghe mentali” e non ha la pretesa di essere una verità di fede (Amen). Più commenti avversi vengono fatti e più il mio Ego è felice di poter continuare a farsi le suddette... contento lui.
Per quanto riguarda la capacità di riconoscere i SL dai VA sono d'accordo con te quando dici che è istintivo capire in quale dei 2 ci si trova, sicuramente lo è per noi 2 e per qualcun'altro, ma da quando partecipo a quaesto forum (poco...) mi è capitato di leggere molti post in cui nuovi arrivati (e non) chiedevano chiarimenti proprio perchè non riuscivano a capire se la loro esperienza era relativa a un SL o un VA. Quindi credo voglia dire che non è una cosa così automatica per tutti.
Quelli che io chiamo Finti VA appartengono a una categoria ancora più sottile e quindi sono ancora più difficili da classificare. Con questo però non volevo intendere che sono inutili; nel mio post ne ho anzi parlato come il terreno d'addestramento per i VA e li ritengo utili per una sacco di motivi che ho già elencato.
Tornando al discorso sulla veridicità del fatto che abbiamo tutti continuamente VA inconsapevoli non potremo mai avere delle conferme o delle smentite, ma con le solite seghette mentali mi sono elaborato qualche teoria in merito, alcune un pò idiote e altre meno...
Se hai voglia di perdere qualche minuto cerco di spiegare brevemente quella che al momento mi prende di più e che mi sembra anche meno idiota... ma forse è un pò stronza.

La base della mia teoria è che non abbiamo tutti lo stesso livello di energia (mi pare abbastanza ovvio) e quindi anche il nostro corrispettivo energetico, o astrale, o eterico non è uguale per tutti.
I VA li facciamo con il corpo energetico, giusto? O meglio: la nostra consapevolezza (chiamiamola così) si riveste di un corpo non fisico per andare a fare le sue scorribande quando è stufa di starsene nel nostro (suo) mondo. Appunto: il nostro mondo.
Ma quando l'energia non è abbastanza?
Chiamiamo il mondo che viene creato dalla nostra mente (il nostro quindi) MONDO MENTALE (non ha a che fare con quello dei teosofi, lo chiamo così solo per comodità). Comprende il posto in cui viviamo, i posti che abbiamo visto in passato e anche quelli che non abbiamo mai visto ma che riusciamo a immaginare. La cosa che li accomuna è che non sono reali, sono creati in tutto e per tutto dalla nostra mente compresi i loro abitanti.
Il MONDO MENTALE è quello in cui credo si muova la nostra consapevolezza durante i normali sogni (anche se di consapevolezza ce n'è poca), i sogni lucidi ed anche i finti VA.
Per avere dei veri VA però la consapevolezza deve avere a disposizione abbastanza energia per costruirsi un corpo con cui visitare il MONDO REALE, che comprende sia il mondo che normalmente consideriamo reale (il nostro) che altri mondi (altre dimensioni?) che sono reali quanto il nostro e che noi in genere chiamiamo astrale (almeno alcuni di questi mondi).
Il corpo energetico è quindi una specie di veicolo che la consapevolezza deve usare per viaggiare in mondi in cui altrimenti non potrebbe muoversi.
Oppure vedila come Adamo ed Eva che nell'Eden se ne andavano in giro nudi e per uscire invece si sono messi le foglie fi fico per coprirsi, sennò col piffero che se ne sarebbero andati in giro. Tu nudo usciresti di casa?
Ehm... lascia perdere Adamo ed Eva... sono una follia della mia mente bacata che non c'entrano nulla col discorso che stavamo facendo (o magari un pochino).
I sogni premonitori potrebbero essere una spcie di sbirciata ne MONDO REALE (che potrebbe comprender4e anche dimensioni con futuri alternativi) ma di breve durata perchè non supportata come si deve dal corpo energetico (che in questi casi comunque è già presente anche se non a pieno regime).
Ovviamente quando parlo di consapevolezza, cerca di darle un volto più ampio rispetto a quello che ha di solito, io uso questa parola per comodità ma a volte mi rendo conto che non è del tutto appropriata a ciò che intendo dire (Mère quando cercava di spiegare le sue esperienze diceva spesso che ci sarebbe voluta un'altra lingua per parlarne).

Tornando a parlare un pò più terra terra, hai presente quando durante un VA ti senti tirare indietro nel corpo fisico? Cosa è mancato in quel momento? La consapevolezza? Non sei forse stato perfettamente consapevole per tutto il tempo anche durante il rientro? Se non è stata la consapevolezza, allora, cosa è venuto a mancare?
L'ENERGIA. Il corpo energetico ha esaurito la propria energia e deve essere “ricaricato”
Mi è capitato un paio di volte di avere più VA consecutivamente la stessa notte, almeno così credevo, ho capito invece che il vero VA era stato solo uno fra quelli. Gli altri erano finti VA.
E' ovvio! Come poteva la mia consapevolezza tornare nel MONDO REALE senza che il corpo energetico avesse avuto tempo sufficiente per ricaricarsi dal viaggio precedente? Si è semplicemente ricostruita lo stesso scenario nel MONDO MENTALE.

Con questi presupposti francamente non riesco a credere nella teoria che tutti abbiano VA ma fatichino solo a ricordarsene. Sono anzi convinto che la maggior parte delle persone (diciamo un 90%.. e sono buono) non ne avranno mai nè volontariamente nè involontariamente per il semplice motivo che la vita di tutti i giorni impedisce a molti di loro di accumulare l'energia necessaria.
La mia sarà anche una teoria campata per aria (e anche un pò classista...diciamolo) ma anche coloro che credono che il loro corrispettivo energetico se ne vada in giro per i fatti suoi ogni notte non mi pare abbiano portato delle teorie migliori della mia. Almeno io mi baso su ciò che vedo prima di parlare (o scrivere).
E poi alla storia che i sogni sarebbero ricordi sconfusionati di VA inconsapevoli non ho mai creduto nemmeno quando ero un novellino; ora che ho qualche esperienza alle spalle mi sembra un idea assurda.

OK, se qualcuno è riuscito a leggere fino a qui senza darmi del pazzo o dell'idiota [SM=x431259] prometto che lo inviterò personalmente alla cerimonia di consegna del Nobel che prossimamente mi sarà consegnato per le mie INTELLIGENTISSIME seghe mentali.... cioè, ehm.. ILLUSTRISSIME teorie sui VA.
[SM=x431257]