00 04/04/2007 14:59
Ciao Redice,

ai miei occhi appaiono anche come grande esempio di quello che dovrebbe essere il cristianesimo o qualsiasi altra religione.

iniziando da qui, io mi chiedo quale necessità ci sia nel fondare una "religione"? Perché il cristianesimo dovrebbe essere così o cosà?... Perchè deve esserci un cristianesimo? Visto che la storia e il quotidiano ci insegnano che chi amministra, chi tira le redini a vari livelli, altri non è che, come tu stessa dici, uomini(tra l'altro nel senso maschile del termine) imperfetti e spesso con atteggiamenti, istinti, morali tra le più "medie" della specie umana.
Quando prestavo il servizio civile presso l'oratorio di padre Meli, non c'era differenza tra quello che faceva lui vestito da
"prete" e quello che facevo io vestito da "obiettore di coscienza". Non gli ho mai sentito dire una "parola da prete". Il fatto è che neppure a Gesù ho mai sentito dire (se mai io l'abbia sentito parlare) parole da prete. Per l'idea che mi sono fatto, Gesù era un uomo che ha detto cose semplicissime... Non ha mai detto "fondate una religione in mio nome". Devo dire che ho visto parecchi uomini e donne comportarsi secondo quelle semplici parole pur non seguendo la dottrina, inventata e mantenuta dagli uomini, chiamata cristianesimo. Anzi, chi di solito è indottrinato non segue che vuote parole e rituali privi di alcun riscontro negli atti.

Quei rari "eroi" della chiesa altro non sono che grandi uomini con uno strumento che ha il potere di raccogliere le masse. Spetta all'uomo poi sapere cosa farne...

Io guardo solo il male della chiesa perché la chiesa agisce sempre "male" dal mio punto di vista (hai fatto caso che non appoggia mai quei rari eroi quando sono in difficoltà? Anzi, nel caso di Meli, lo trasferirono perché il potere politico-mafioso ha indicato così). Sono bravi a fare santi (subito!), così da arricchire il Pantheon per addomesticare meglio le pecore...L'unica cosa che ha di buono la chiesa sono quelle schegge impazzite che a volte sono un esempio reale di amore verso il prossimo. Ma se è per questo, le "schegge impazzite" le trovo ovunque allora, per me Gino Strada (solo per fare un esempio) agisce molto più lui in modo simile alla figura di Cristo che il Papa e il 99% della chiesa. Che fa, fondiamo lo "Stradismo"?










Ah, tutto accade una volta soltanto,
ma una volta, sì, deve accadere.
Per valle o monte, per prato o per campo
devo svanire, per sempre tacere
be water my friend