viaggioastrale.it Forum Tutto Sul Viaggio Astrale OOBE Viaggi Fuori Dal Corpo

L'astrale nelle tradizioni popolari

  • Messaggi
  • DAMA DELLA NEBBIA
    Incarnato
    00 23/01/2007 12:27
    L'altro giorno stavo pensado alle storie della tradizione popolare.. e mi sono venuti in mente i "benandanti". Non so se li conoscete oppure riguardano principalmente la tradizione friulana e veneta... ma si dice che questi uomini (nati con la camicia) vagavano su e giù per i villaggi facendo un po' da stregoni e di notte ... udite udite: andavano, durante il sonno, a caccia di streghe e spiriti maligni che combattevano in sogno... a voi non sembra un po' un viaggio astrale? ...anche se strettamente legato alla superstizione oviamente...
    Cmq mi è sembrato carino inserire questa notizia... spero di incuriosirvi un po'.
    [pecora]
  • OFFLINE
    crai79
    Post: 35
    Registrato il: 05/01/2007
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Junior
    00 23/01/2007 13:39
    Hai ragione, è molto interessante.
    Mi fa venire in mente anche certe tradizioni popolari secondo cui poteva capitare di svegliarsi nel mezzo della notte e trovarsi paralizzati con sopra allo stomaco una vecchia strega o un altro essere spaventoso. Ai tempi chiamavano queste "apparizioni" vecchia megera ed erano molto temute da tutti.
    Anche questa mi ricorda certe situazioni dei viaggi astrali.
    Mi tornano alla mente anche altre tradizioni del genere di cui ho letto qualche anno fa, ma ora non ho molto tempo... magari posto qualcosa più tardi.
    Ciao

    [Modificato da crai79 23/01/2007 13.45]

  • OFFLINE
    crai79
    Post: 46
    Registrato il: 05/01/2007
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Junior
    00 25/01/2007 13:47
    RIECCOMI
    Mi sono venute in mente un paio di storie che potrebbero rientrare fra le tradizioni popolari; a qualcuno potranno non sembrare del tutto attinenti ma secondo me invece lo sono; lascio che siate voi a decidere dopo avere letto.
    Riguardo alla vecchia megera posso solamente aggiungere che è diffusissima praticamente in tutto il mondo anche se le entità cambiano in ogni Paese e sono conosciuti con nomi diversi (le modalità, che sono quelle che ci interessano, invece non cambiano).
    Un particolare tipo di manifestazioni ha però fatto nascere in me alcune idee che magari qualcuno di voi potrebbe condividere: si tratta degli Incubi e delle Succubi.
    A beneficio di chi non li conosce vi darò una brevissima spiegazione per come me ne ricordo dalle mie vecchie letture.
    Incubi e succubi sono entità che succhiano energia alle persone nei loro letti tramite un rapporto sessuale (il quale può essere sia consensuale che no da parte della loro vittima). Gli Incubi sono demoni maschili mentre le Succubi sono femminili.
    Al loro risveglio le persone che sono state aggredite da queste entità si sentono del tutto private delle loro forze.
    Non voglio ora lanciare teorie sulla natura di queste entità perchè potremmo tirare fuori le teorie più disparate, voglio semplicemente associarle a diverse tradizioni più o meno conosciute.
    Mi ricordo infatti di avere letto (devo cercare di smettere di farlo, mannaggia) che esistono delle particolari entità (gli antichi le chiamavano ninfe) che si scelgono un compagno umano per nutrirsi della sua energia a loro necessaria per diventare umane (anche se non capisco che voglia possano avere di farlo... anzi, in realtà lo farebbero per potersi evolvere grazie alle esperienze sul piano fisico; un pò come facciamo noi ).
    Una persona che conosco e di cui mi fido per vari motivi di cui non starò a parlarvi ora (è un qabalista esperto e sa parecchie cose), mi ha raccontato che molti maghi o esoteristi sia nel passato che adesso (lui dice che ne esistono ancora alcuni seri!) avrebbero una compagna fra queste Ninfe che gli fa visita ogni volta che il mago lo desidera (furbi questi maghi, ora ho capito perchè la maggior parte di loro non si sposa).
    A questo proposito mi ricordo che Mons. Milingo era “famoso” in Africa perchè era specializzato nell'esorcizzare degli uomini che durante la notte erano soggetti al “disturbo” di entità femminili.
    Il problema era che a richiedere il suo intervento non erano le povere “vittime” ma le loro mogli che si lamentavano del fatto che i mariti erano sempre stanchi e che per loro non ce n'era mai. (si capisce, no?).
    Questi 3 racconi provengono da culture completamante diverse fra loro quindi mi fa pensare che a livello astrale, tra i mille mondi possibili, potrebbe esistere anche quello abitato dalle Ninfe (se lo trovate fatemelo sapere).
    Sempre a riguardo di ciò mi viene in mente il famoso paradiso islamico dove tutti i bravi terroristi, dopo avere fatto il loro dovere, si troverebbero in compagnia di non so quante vergini.
    Questa idea potrebbe perfettamente essere nata quando un buon islamico (non credo sia stato Maometto ma non ci metto la mano sul fuoco) trovandosi casualmente fuori dal corpo si sarebbe trovato in questo fatidico mondo delle ninfe credendo di essere in paradiso (e chi non lo avrebbe creduto). Bel modo di diventare un profeta.
    Chiedo scusa se tutto questo vi sembra fuori luogo con i racconti popolari di questo topic (ero indeciso se metterlo in un topic sul sesso astrale o sulle larve) ma a me ha ispirato molto di pù inserirlo qua; anche perchè tutto ciò mi è venuto in mente leggendo il racconto di Dama della nebbia (anche se in realtà non centra nulla... strane le associazioni di idee)
    Spero anche che non vi siate addormentati nel leggere perchè effettivamente è un pò lunga come storia, in tal caso: buon sonno a tutti [SM=x431260] (magari per merito mio siete usciti fuori dal corpo e avete incontrato una Ninfa) [SM=g27836]

    [SM=x431257]
  • OFFLINE
    -Galad-
    Post: 6
    Registrato il: 29/01/2007
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Junior
    00 01/02/2007 09:48
    Forse ho incontrato una ninfa!
    ciao Crai 79 le storie popolari da te raccontate mi hanno finalmente spiegato almeno 2 avvenimenti che mi sono accaduti di recente.
    Ho avuto due incontri con la stesa entità credo ,sicuramente femminile.
    La prima volta al ritorno di un'uscita dal corpo quando ti trovi ancora nel corpo astrale sopra a quello fisico,ho sentito qualcosa dalle forme umane con la quale mi abbracciavo in un movimento erotico e sensuale è stato molto bello:ci stringemmo come due amanti che rotolano e si accarezzano.
    La seconda volta ,direi sempre la stessa entità ,non posso esserne sicuro al cento per cento (aveva lo stesso modo di fare,)abbiamo proprio fatto l'amore.
    Una terza volta ho rifiutato ,le sue avances ed è subito andata via.A che ricordi non mi sono sentito privato della mia energia ,fortunatamente!
    Certo che ne accadono di cose strane !!
    A voi è mai capitato?
    Che tu sappia dalle tue letture e conoscenze si può comunicare con queste entità o è meglio lasciar perdere?
  • OFFLINE
    djazira
    Post: 175
    Registrato il: 04/04/2006
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    Obino
    Utente Junior
    00 01/02/2007 10:29
    Ciao Galad! Nello stato di coscienza in cui avviene l'esperienza del V.A., l'incontro con entità interessate a un contatto di tipo sessuale è molto comune. E' capitato diverse volte anche a me. Alcune sono state piacevoli, altre orribili. Ho descritto due di questi incontri nel mio diario. Anche Monroe nel suo libro evidenzia la frequenza di questo tipo di incontri.

    [SM=g27824]
  • OFFLINE
    crai79
    Post: 77
    Registrato il: 05/01/2007
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Junior
    00 01/02/2007 10:48
    Re: Forse ho incontrato una ninfa!

    Scritto da: -Galad- 01/02/2007 9.48
    Che tu sappia dalle tue letture e conoscenze si può comunicare con queste entità o è meglio lasciar perdere?



    A questa domanda non ti posso rispondere per esperienza diretta quindi prendila con le molle (anche se della fonte io mi fido molto moltissimo).
    A quanto mi ha detto il mio amico a cui accennavo prima si può comunicare benissimo come con chiunque altro (anche se in maniera un pò differente).
    Da alcune entità si può anche imparare molto, ma questo dipende dall'entità con cui si interagisce... alcune non hanno assolutamente nulla da insegnarci.
    Ciao
  • OFFLINE
    Bohnice
    Post: 8
    Registrato il: 03/12/2006
    Città: MILANO
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Junior
    00 02/02/2007 12:06
    Ciao!
    Anche dalle mie parti in Puglia vi è una leggenda su di un piccolo e brutto folletto chiamato u' scazzamurill', che appare in sogno (soprattutto quando si è piccoli, periodo in cui, per quello che so, spesso capitano OBE involontarie) sedendosi sul petto e facendo svegliare le persone immobilizzandole(paralisi?). La leggenda continua dicendo che se si è però abili da riuscire a muoversi e sottrargli il cappello lui piangerebbe e pur di riavere il suo cappello sarebbe disposto ad esaudire un desiderio. Quest'ultima parte potrebbe essere una metafora per indicare che se si riesce a muoversi durante la paralisi, quindi a uscire dal corpo si ha poi un premio che sarebbe il viaggio astrale. [SM=x431217] Infine, una variante della leggenda dice che a volte il folletto "ti succhia le forze"...descrizione di una larva o della stanchezza post-V.A.???
  • OFFLINE
    crai79
    Post: 81
    Registrato il: 05/01/2007
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Junior
    00 02/02/2007 13:42
    Re:

    Scritto da: Bohnice 02/02/2007 12.06
    Ciao!
    Anche dalle mie parti in Puglia vi è una leggenda su di un piccolo e brutto folletto chiamato u' scazzamurill', che appare in sogno (soprattutto quando si è piccoli, periodo in cui, per quello che so, spesso capitano OBE involontarie) sedendosi sul petto e facendo svegliare le persone immobilizzandole(paralisi?). La leggenda continua dicendo che se si è però abili da riuscire a muoversi e sottrargli il cappello lui piangerebbe e pur di riavere il suo cappello sarebbe disposto ad esaudire un desiderio. Quest'ultima parte potrebbe essere una metafora per indicare che se si riesce a muoversi durante la paralisi, quindi a uscire dal corpo si ha poi un premio che sarebbe il viaggio astrale. [SM=x431217] Infine, una variante della leggenda dice che a volte il folletto "ti succhia le forze"...descrizione di una larva o della stanchezza post-V.A.???



    Molto interessante,
    le parti della leggenda sul premio se ci si riesce a muovere e la variante in cui ti succhia le forze non le avevo mai sentite.
    Interessantissimo.
  • OFFLINE
    Alfea77
    Post: 158
    Registrato il: 07/03/2006
    Età: 46
    Sesso: Femminile
    Astral +
    Utente Junior
    00 02/03/2007 21:52
    Argomento interessante...mi è capitato a volte di pensare a un racconto fatto da una mia amica una marea di anni fa, periodo in cui io non avrei mai creduto ai viaggi astrali!!

    Come si cambia.... [SM=g27818] !!

    Questa ragazza veniva da un piccolo paese della Basilicata, dalle sue parti si raccontavano cose strane su una vecchia del paese che avrebbe avuto la capacità di far visita alle persone durante la notte, alcuni affermavano di averla sentita ai piedi del letto tirargli le coperte, inoltre si diceva che fosse nata il 25 Dicembre e questa data in un certo modo avrebbe alimentato ancora di più leggende sul suo conto...una strega, un angelo o qualsiasi cosa a cui si volesse pensare.

    A causa di questa storia, questa mia amica (un pò credulona devo dire), aveva sospetti ogni volta che sentiva dire che qualcuno era nato il 25 Dicembre, (il prete della parrocchia che frequentavamo lo era!)
    Mi ricordo che il giorno che mi aveva raccontato questa storia io ero rimasta allibita dalla sua credulità e avevo pensato "come si fa a credere che si può uscire dal corpo!! E' proprio un ingenua!"
    E adesso eccomi qua a scrivere le mie esperienze! Non si sa mai cosa ci riserva il destino! [SM=g27825]

    A proposito di Ninfe e Incubi, una volta credo di averne incontrato uno ed è successo tutto quello che doveva succedere... [SM=g27819]

    [Modificato da Alfea77 04/03/2007 22.07]