00 12/07/2010 15:02
Sai andrea, a me fa molto piacere la tua presenza nel forum; dico davvero. Anche se frequento il forum da poco, i tuoi interventi spesso provocatori si rilevano "utili", e tante volte sono un pungolo intelletuale (alle volte ho l'impressione che quasi tu ti senta costretto a fare "il lavoro sporco" che nessuno vuole fare).
Tuttavia nel caso specifico consentimi un giudizio (che è diverso dallo giudicare).
Tu affermi che morgana mente volotariamente, che si sia inventata tutto solo per divertirsi (o per altri motivi affini). Il punto è: come fai ad esserne certo fino al punto di "accusare" qulcuno di menzogna?
Potresti non credere a quello che dice morgana: benissimo, non sei verto costretto a farlo. Hai dei dubbi sulla veridicità di quello ceh dice? esponili pure. Credi che le sue orgomentazioni siano deboli, che si contraddica, che manchi di consistenza logica, che siano in contraddizione con quelle che sono le tue credenze o il tuo punto di vista? bene, incalzala pure con le domande, controargomenta, smaschera quelle che ritieni contraddizioni e sottolinea i punti deboli. Ma perchè accusare qualcuno di menzogna se non puoi ne esserne certo ne tantomeno provarlo?
Il fatto che tu non creda a quello ceh dice, ripeto, non mi sembra un buon motivo. Quello che lei afferma potrebbe essere falso, eppure lei potrebbe non mentire nel dire che questo è quello che ha appreso a seguito di alcune sue esperienze.
Magari potrebbe essere fuori di testa (morgana, non penso questo, sto semplicemente argomentando) e questo disturbo potrebbe darle delle allucinazioni: tutto ciò che dice sarebbe quindi automaticamente falso eppure non starebbe mentendo nel dire che "ha visto certe cose".
O più semplicemente potrebbe essere corretta la tua teoria del viaggio astrale verso l'interno e quindi ciò che dice appartiene semplicemente alla sua "bolla di realtà" (per quotare mistermoog), e anche in questo caso non starebbe mentendo.

Poi, è possibile che morgama stia mentendo? certo ceh lo è, dato che ciò appartiene all'orizzonte degli eventi. Ma dato ceh siamo qui per discutere, credo (e questa mia considerazione potrebbe essere sbagliata) che dovrebbe valere il principio giuridico di dare la buona fede sempre per sottointesa fino a prova contraria.
A prescindere da quanto plausibili ci possono sembrare le cose, non credo sia utile partire col sospetto che chi scrive sul forum stia raccontando sciocchezze...




Be the change you wish to see in the world.