00 09/10/2005 09:24
Re:
Ciao a tutti.


Scritto da: -Kenji87- 27/08/2005 14.33
Non sono daccordo che il sesso sia un dispendio di energia.
L'energia mentale secondo me è molto più potente di quella fisica.
COl sesso spendi energia fisica e acquisti energia mentale, che è molta di più.
Questo è come la penso io



Purtroppo le cose non stanno proprio così. Vedo che siete tutti in ricerca e curiosi di capire, quindi vi parlo della mia esperienza: a causa di una debolezza renale (i reni sono le "batterie" del corpo) ho avuto effetti collaterali che mi hanno fatto soffrire non poco fino a quando ho scoperto l'importanza della sessualità nell'economia energetica del corpo.

Cercherò di essere sintetico. Si perde energia con:
1) lo stress
2) i pensieri ripetitivi ossessivi (quelli che comunemente vengono chiamati "seghe mentali")
3) le malattie fisiche
4) sforzo fisico eccessivo
5) l'eiaculazione per l'uomo e le mestruazioni (nonchè la gravidanza) per la donna

Se l'uomo perde troppa energia (sia per motivi psicologici che "fisici") il corpo cerca di risparmiarla con l'impotenza, che si verifica come assenza di erezione mattutina e difficoltà di irrigidimento del pene nei momenti "importanti". Per la donna si hanno i famigerati ritardi del ciclo mestruale (amenorrea). Gli altri sintomi ve li risparmio.

Siete tutti giovani, da quanto capisco, quindi siete ancora pieni di energia vitale e non dovete preoccuparvi più di tanto di disperdere chi con il seme. Però a seconda dell'energia di base che avete (che vi è stata data dai genitori), dall'alimentazione, dal tipo di vita che fate, dal sonno e dalla presenza/assenza di malattie e dal tipo di attività sessuale (controllata o meno) la vostra energia verrà a scemare più o meno velocemente con l'età.

L'energia persa con la sessualità non è facilmente recuperabile, ma l'astinenza è dannosa. Il chi deve fluire, quindi si può imparare delle tecniche che permettono di farlo circolare anche durante il momento dell'orgasmo, facendo quindi all'amore senza perdere energia anche per ore... Ora sto uscendo fuori topic, anche se ritengo che la cosa sia di estrema importanza.

Leggete (è un imperativo) i libri di Mantak Chia (ed. Mediterranee), in particolare "Tao yoga dell'amore". I taoisti la sapevano lunga sulle dinamiche energetiche, molto meglio degli indiani (dell'India) e degli sciamani. E Mantak Chia ha il merito di aver portato in occidente pratiche taoiste che erano state quasi dimenticate in Cina. In altri libri accenna l'importanza di costruire un corpo energetico per i viaggi astrali... Buona ricerca, buona lettura e buon divertimento!
"Quando sboccia un fiore è primavera in tutto il mondo"