00 10/11/2005 22:58
Cara Nefertary, mi costringi ad andare completamente fuori topic. Comunque hai ragione: a distanza di un mese mi rendo conto che il il post è uscito presuntuoso. Lungi da me il considerare inferiore qualsiasi tipo di forma di spritualità: amo quella indiana, sono interessatissimo alle varie forme di sciamanesimo (quest'estate sono stato in Perù, e non nei luoghi più turistici...), sono allievo di un dojo zen.

Nelle mie ricerche (non solo librarie) però ho trovato che le mie domande sull'argomento "energia" trovavano una risposta più precisa (riscontrata praticamente) nel taoismo, soprattutto quello riscoperto da Mantak Chia. L'argomento è infinito, io non sono un esperto e rischierei di banalizzarlo.

Ti rispondo con umiltà. Quello che ho riportato rappresenta quel poco che ho imparato, al di fuori degli aspetti legati alle donne: io le mestruazioni ancora non riesco ad averle, quindi non so quanto possano incidere sul bilancio energetico [SM=g27835] Inoltre ti do ragione (per esperienza personale) sul fatto che i conflitti psicologici, le dipendenze affettive, etc. possano essere deleterie (questo rientra nel punto 2 del mio primo post).
In più (l'ho anche scritto, ma tu non lo hai notato) quello che so è che la pura astinenza NON fa bene, in quanto l'energia deve circolare, non stagnare. L'uomo però deve prestare attenzione (leggi sopra). Una conferma di ciò si può avere dal fatto che dopo l'orgasmo il maschio è spossato, ed esistono casi limite di persone con uno stato energetico talmente basso che si sentono depresse. La donna, invece, potenzialmente può fare sesso all'infinito. Ogni caso comunque va visto separatamente.

Quindi, cara, fai all'amore: ti fa bene. Se vuoi avere qualche informazione in più sull'aspetto energetico della sessualità delle donne, leggiti "Tao yoga femminile" di Mantak Chia (Ed. Mediterranee). Imparerai anche ad eliminare lo stress d'astinenza e diventare più "magnetica" facendo circolare l'energia dentro di te. Donne fidate mi dicono che funziona ed i risultati si vedono!

Trovi articoli vari sull'argomento in www.universal-tao.com, cliccando su "Mantak Chia" e poi "Articles". In inglese, ovviamente.

Un abbraccio
"Quando sboccia un fiore è primavera in tutto il mondo"