Non l'ho provato sulla mia pelle, ma è una semplice questione chimica...
Durante la produzione, i singoli pezzi vengono fusi, rifiniti e assemblati in linee produttive differenti (spesso anche in posti differenti), e, come tutti i prodotti nuovi di pacca, è molto facile che, pur avendo ottimi livelli di finitura (mi pareva che Clark dicesse che addirittura adesso per un pezzo di serie si arriva nell'ordine del micron), abbiano una forma non proprio regolare (come la pelle umana,anche s singoli pezzi hanno rugosità e nei, insomma, anche se per fortuna i meccanici non prendono tanti soldi quanto i dermatologi, almeno non sempre).
Lo scopo prinicipe del rodaggio è far si che i pezzi si "limino" a vicenda, eliminando in tal modo le deformazione eccessive, senza raggiungere regimi mostruosi che potrebbero produrre un eccessivo riscaldamento nella zona deformata.
E' proprio per questo che le case consigliano (anches e, giustamente peccano un pò in prudenza) di cominciare piano e aumentare i giri un poco per volta...
Non capisco quindi che cosa si ottenga sparando il motore a 10000 giri con la oto appena uscita dall'imballaggio...il fatto che 99 volte su 100 non capiti niente è esclusivamente un omaggio alla bontà delle tecniche fusorie attuali...
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Kawasaki ZZR-250 "La Tarma"
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