Forum MontePoggio Discussioni di meteorologia e altro tra amici

Questi freddolosi Canadesi...!

  • Messaggi
  • Gianni Sperone
    00 14/09/2003 00:03
    Regina, SK , 13 set 03;

    Vorrei rendervi partecipi di una caratteristica apparentemente incongruente delle persone di queste Regioni, impressione peraltro gia' avuta nel rigido febbraio 1990 a Quebec.

    Ebbene, i Canadesi per lo piu'patiscono il freddo quanto noi: magari dipendera' dal loro ceppo anglo-francofono o da che so altro...fatto sta' che, gia'oggi, giornata con un winchill prossimo allo zero, sono comparse giacche, giubbe e quant'altro; altre persone con cui ho parlato, hanno un autentico terrore del gelido inverno che, pure, puntualmente si ripete da...sempre; un paio di persone nel Nord Dakota mi hanno detto di detestare letteralmente l'inverno e qua in Canada la quest un poco stemperata solo per la possibilita' di praticare sports vari di fondo su neve o ghiaccio.

    Inoltre, scorrendo qua e la' quotidiani e libri vari, i Canadesi mostrano un autentico rispetto per la tempra degli Scandinavi e dei Russi nel fronteggiare i loro inverni.

    Altri abitanti di Winnipeg mi hanno d scorso febbraio come tremendo, fatto non vero in quanto la T e' rimasta poco discosto dalla norma; infine, l'agosto eccezionale con una lunga teoria di 32-33 e sino 35.9 gradi e' stato avvertito come caldo ma non cosi' tanto !

    Bisogna pur dire che le escursioni e le variazioni termiche nelle Provincie delle Praterie sono sempre cosi' eclatanti da scodellare valori nordafricani in settembre (38.8 gradi a Winnipeg il 2.9 del 1983) oppure Tmax di -10 gradi in aprile !!!

    Difficile dunque anche qua standardizzare il concetto di freddo o caldo anomalo...Una cosa e' comunque certa: la pioggia sospinta dal vento a 35/40 km/h con 8 gradi a meta' settembre da noi e' gia' caratteristica impossibile da verificarsi alle basse quote ed i -35/-25 giornalieri ripetuti in successione magari per tre-quattro volte in una settimana d'inverno...rappresentano davvero un altro pianeta !

    Buona notte (direi) a tutti !

    Gianni S.
  • lucamax-ge
    00 14/09/2003 10:53
    Gente normale...
    i canadesi!

    Non come voi fanatici del freddo!!! :-))

    Ciao e buon viaggio

    Massimo
  • OFFLINE
    taddeus
    Post: 302
    00 14/09/2003 15:08
    Ho lavorato per nell'Ontario, per qualche mese, nel 1996.
    Ero piu' svestito di loro....'Stefàno, very canadian' mi dicevano.

    Ciao
  • OFFLINE
    massimo.z
    Post: 712
    Admin
    00 14/09/2003 21:45
    Beh questo davvero non me lo aspettavo!

    Dai documentari, dalle immagini viste in televisione nei documentari sulle città canadesi, non traspariva questa ossessione e maldicenza verso il freddo.

    Addirittura credevo e pensavo che loro fossero molto più organizzati, e per questo preparati e rassegnati, agli inverni rigidi e nevosi.

    Non si finisce mai di imparare.

    Una postilla: se avessi soggiornato anche io in Ontario per un pò di tempo avrebbero detto di me le stesse cose di Stefano: amo il freddo ( o perlomeno lo amavo di più qualche anno fa, ora la vecchiaia avanza), ed è usuale per me, a temperature di parecchi gradi sotto lo zero, uscire con un semplice maglione, magari con le maniche tirate sù.....

    Saluti, Massimo.