ASL Italia Forum degli appassionati italiani di Advanced Squad Leader

AAR DASL A08 Gruppo Mobile

  • Messaggi
  • OFFLINE
    oxpinguin
    Post: 914
    Città: ROMA
    Commissario
    Capo di Stato Maggiore
    30 11/04/2023 16:56
    Abbiamo giocato lo scenario DASL 08 Gruppo Mobile. Mappa DeLuxe, solo carri contro solo fanteria in città. I 9 carri ITA devono attraversare 23 esagoni urbani mentre i ranger americani tirano DC e colpi di bazooka dai tetti. Per gli USA sono 6 x 667 con leader 8-1 e 8-0, dotati di 1 x MMG, 2 x Baz 43, 2 x DC, In rinforzo arriva una jeep che traina un AT GUN 37LL maneggiato da una HS (col Balance diventa un crew) al comando di un 10-2.
    Come ITA ho avuto 9 x MR/35(f) con ben due AL (rarità), un 9-2 e un 9-1. Gli R-35 sono preda bellica francese, modello di carro leggero pensato negli anni '30 per affrontare un nido di mitragliatrici e basta; la protezione adeguata per resistere ai calibri minori (AF 4/6) viene pagata con ridotta mobilità (8 MP) e armemento debolissimo, un 37* e solo 2 FP di CMG. Contro fanteria con buon morale in case di pietra i tiri efficaci sono improbabili per scarsezza di letalità, dovendo tirare in BU a causa della 1-MT. Come giocatore ITA si vince più coi cingoli che con i cannoni, le opzioni sono solo se fermarsi e quando per qualche colpo da fermo, se aprire la torretta per usare il Road Rate e quando. Per il resto si marcia lungo una delle due strade roteando le torrette e sparando in Motion, coi 2 FP a +3 è tutt'altro che un "uragano di fuoco", è più una carnevalata, petardi. Il giocatore USA mette i 2 bazooka 43 sui tetti e prova a sfruttare lo Street Fighting o un eventuale CE per sparargli con la MMG e FP inerente o sperare nel SAN 4. Basta un MC fallito per mandare Recalled un 1-MT.


    Nella nostra partita ho fintato l'uso di entrambe le strade e quando l'ATGun è statato posizionato a batterne una di infilata ho imboccato l'altra grazie all'interconnessione orizzontale bH1-dG3 con tutta la colonna accettando un minimo di overstack; gioco di gambe abbastanza inutile perchè L'ATGUN 37LL ha M12 e con un Leader 10-2 è stato pushed con molta facilità in una nuova posizione di tiro da dove non ha ottenuto centri per l'uso Non-Qualified e per il ristretto campo di tiro. I bazooka hanno distrutto due carri, di cui uno incendiato con coreografica colonna di fumo lungo la strada. Altri due carri sono andati perduti allo Street Fighting, nessuno alle DC. Da parte ITA ci si è fermati solo sei volte su 36 fasi di movimento/carro per battere gli stack più pericolosi ottenendo provvidenziali PIN e Broken, il resto è stato fuoco in movimento che poteva risultare efficace solo con i 2 e i 3.
    Sono uscito con 4 carri sfuggendo ai colpi dell'ATGUN. L'altra condizione di vittoria è la distruzione di 8 CVP USA, eventualità alquanto remota con l'armamento in dotazione.
    Sarà per l'ambientazione nostrana e l'asimmetria delle forze non ci siamo annoiati, a differenza di altri scenari con pochi carri.

    Abbiamo giocato poi giocato "Foreshadowing Silvertop", 5 halftrack tedeschi contro sette tra autoblindo e Carrier GB. "Mornig Misty Melee", sei Pantera contro 4 Sherman e 3 bazooka team tutti HIP e da ultimo "Sudden Fury" 3 Jadpanther contro 10 Churchill, assai mal pensato seppur basato su un preciso fatto d'arme.
    [Modificato da oxpinguin 11/04/2023 17:00]
    Lascia cantare il coro del tuo cuore, quando canta di amore perduto.
  • OFFLINE
    Paolo Cariolato
    Post: 4.976
    Città: SAN GERMANO DEI BERICI
    Commissario
    Capo di Stato Maggiore
    00 12/04/2023 17:01
    Grazie bell'AAR.