00 30/08/2021 00:32
Ciao NeuroEngineer.
Ti rispondo di sotto.




Ottimo, ti ringrazio molto: non sai quanto degli elementi/dati del genere possano aiutarmi in questo momento. Sto cercando, insieme ad altre persone, di indurre sogni lucidi ed OBE artificialmente, in modo tale da creare una realtà virtuale totalmente immersiva. Al posto del mondo virtuale a cui siamo abituati (VR) ci sarà, se tutto va bene, un mondo onirico e un mondo astrale.
Allora inizio con le domande, ma prima devo precisare una cosa. Come capirai, non ho modo di sapere se ciò che dici equivale al vero e mi sto affidando alla tua buona volontà: anche io, in quanto onironauta (veterano) e viaggiatore astrale (principiante) so di che mondo stiamo parlando, ma certe esperienze ancora non le ho vissute perché statisticamente sono difficili da avere.
Se per caso sei insicuro, non ti ricordi al 100%, non sai come rispondere oppure non hai vissuto in prima persona ciò che ti sto per chiedere ti prego di dirmelo.
Ti chiedo inoltre di dirmi quanto in quei momenti eri consapevole, su una scala da 1 a 10: nel senso, durante le tue esperienze, eri consapevole al 100% (10), abbastanza cosciente (7), cosciente al limite (4), incosciente e inconsapevole (1).



Cercherò di essere il più preciso possibile.



Grazie in anticipo! In base alle tue risposte, ti darò una mia opinione (scientifica) in merito.
Volendo potrei darti anche dei consigli su come ottimizzare (se vuoi farle ancora, meglio di prima) oppure eliminare (se non vuoi più farle) esperienze del genere.

Le domande sono (la parte tra virgolette è quello che hai scritto tu):

1) "Ma non è di questo che volevo parlare, ma di una cosa bizzarra che mi accade a periodi alterni nella vita." : ogni quanto ti succede? Quale è l'ultima volta che ti è capitato?




L’ultima volta circa due anni fa. Mi capita di norma in momenti di tranquillità interiore e silenzio. Decisamente non adesso che ho qualche problema e che mi sono un po’ allontanato dalla spiritualità. In passato, quando ad esempio praticavo più regolarmente la meditazione, erano una cosa non dico continua, ma quasi.




2) "Nel pre-sonno mi capita di vedere delle facce che si presentano a pochissima distanza dal mio viso. Tipo 20/30 cm. La visione è solo istantanea.": quella che hai vissuto è un'allucinazione ipnagogica a tutti gli effetti, ne ho avute alcune anche io. Ciò che però mi ha incuriosito è il fatto della durata. Di solito tali allucinazioni durano per diversi minuti, mentre per te la visione è istantanea. Dato che dura così poco ("4 o 5 di decimi di secondo"), sei sicurissimo che avvenga? Queste facce sono trasparenti oppure le vedi come se fossero fisiche (facce normali)? Le facce sono accompagnate da una testa oppure vedi solo una faccia?



Livello di coscienza (dopo lo abbrevio in LDC): 8/9
È il pre-sonno, uno stato molto rilassato ma la coscienza è piuttosto integra, niente di simile alla coscienza un po’ annebbiata o vagamente illogica degli stati onirici.

Vedo in effetti l’intera testa e la capigliatura, non trasparente, perfettamente visibile, una persona alla volta su sfondo nero, o forse meglio, senza nient’altro sullo sfondo.



3) "L’unica “costante” é che non mi capita di vedere altre tipologie che non europei. Non ho mai incontrato un asiatico o un africano." : nella realtà, hai mai visto asiatici/africani/non europei? Non intendo da foto o video, proprio nella realtà.



Certo che ho visto non europei! ☺️Vivo in una grande capitale europea. Ho vissuto un po’ in Asia!
Ma non ho mai incontrato non europei durante questi “incontri flash”.



4) "bambini (pochissimi bambini)." (per motivi di privacy puoi anche non rispondere a questa domanda): hai dei bambini (sei un genitore)? Serve per giustificare un fenomeno cerebrale che chiamo "riconoscimento pattern della realtà".



Non ho bambini.




5) "Arrivano di solito a grappoli, ogni 5/10 secondi una nuova faccia, completamente diversa dalle altre.": prima hai affermato di vedere le facce solamente per decimi di secondo. Intendi quindi che vedi tante facce consecutivamente, una di fila all'altra come se ti stessero facendo vedere una carrellata di foto?
La faccia è singola (distinta dalle altre) oppure alcune facce si sovrappongono? Le facce ricoprono il tuo intero campo visivo oppure riesci a vedere ciò che sta ai lati/dietro la faccia?




LDC: 8/9
Come in una carrellata di foto. Una alla volta. Distinte le une dalle altre. L’unica costante è che queste visioni sembrano incompatibili con un osservatore. Nel senso che si presentano spontaneamente, ma non appena la mia coscienza le focalizza, non appena mi accorgo che ci sono, queste scompaiono. Rimane "la memoria" di aver visto quel volto. Ma il volto scompare e non può più essere osservato.
Per questa loro natura effimera e in un certo senso non compatibili con un osservatore, mi erano venute in mente delle considerazioni relative ai fenomeni quantistici. Ma solo come analogia.



6) "Ciascuna con la sua energia, “storia intrinseca di un volto”": cosa intendi dire?



Semplicemente che sono molto diverse e molto dettagliate. Ciascun volto diversissimo da ogni altro.



7) "Un flash, e non le vedo mai più." : ti è mai capitato di rivedere facce viste in passato oppure simili tra loro? Ti è inoltre capitato di vedere facce corrispondenti a facce di persone che conosci realmente?



No a tutte e due le domande. Nessun tipo di ricorrenza.




8)" e il livello del dettaglio. È come tutto troppo verosimile e diverso per essere una creazione.": ti spiegherò da dove deriva davvero tutto questo. Ma per livello di dettaglio cosa intendi? Si vedono rughe/occhi/palpebre/bocca/naso e tutto il resto? Le facce che vedi sono come "piatte" oppure sono tridimensionali?



LDC: 8/9. Nel pre-sonno.
Si vedo ogni dettaglio, tridimensionale. Rughe, occhi, palpebre. Ma come detto sopra, in un certo senso le rivedo, per cosí dire, solo con la memoria. Perché l´immagine scompare immediatamente.



9) "Ho altre esperienze simili nel vedere colori sul corpo, similmente alle facce, come porto lo sguardo sul punto colorato o luminoso la luce scompare.": potresti spiegarti meglio? Intendi dire che con la coda dell'occhio vedi delle zone luminose e quando ti concentri su di esse, queste scompaiono?



LDC: 10. Da sveglio.
Si. Ho avuto queste esperienze. Di norma in momenti molto silenziosi della mia vita, o dopo la meditazione. Non ho mai visto l´aura. I colori attorno alla persona non mi sono mai apparsi. Ma solo punti (colorati o semplicemente scintillanti ma di luce bianca), aree colorate, o qualche volta delle vere e proprie protuberanze. Esattamente come descrivi, le vedo con la coda dell´occhio. Questi punti attirano il mio sguardo e non appena li osservo, questi svaniscono (e suppongo precisamente perché li osservo).
Non sono mai riuscito a dare un significato al tipo di colori diversi che vedo (rosso piú spesso, verde, verde-grigio, grigio, blu, rarissimi gialli oppure il bianco ma solo se qualcosa luccica, ricorda un cristallo o un diamante)

Magari sai qualcosa dei significati dei colori?

Si localizzano sul capo, le orecchie, il petto o zone varie della pancia. Alcune volte centralmente rispetto alla linea centrale del corpo (sui chakra forse? altre volte non centralmente.)



10) Porti gli occhiali/lenti a contatto o comunque hai "problemi" agli occhi?



Occhiali, ma alcune volte queste esperienze le ho avute anche se in quel momento non stavo portando gli occhiali.



11) "Come se la presenza di un osservatore impedisse la natura impalpabile dell’osservazione.": guarda, di domande sulla fisica quantistica puoi farmene quante ne vuoi 😂...comunque, ultima domanda, entri spesso in OBE (Out Of Body Experience, Mondo astrale)? Oppure non riesci ad entrarci ma hai queste visioni?



Bene, allora se hai qualche idea sul significato di queste esperienze sei naturalmente il benvenuto. Spara pure tutto quello che hai!😀

Non ho mai avuto esperienze in astrale (mi spaventa leggermente), ma ho avuto qualche sogno lucido. Brevissimo in passato e (finalmente!) proprio un paio di settimane fa ho avuto un sogno lucido abbastanza stabile da permettermi di provare delle tecniche di volo.
La cosa interessante é stata che questo sogno lucido, mi ha fatto ricordare di un´altro sogno lucido che devo aver fatto in passato. Solo che di quello avevo perso memoria. Probabilmente avevo perso lucidità durante il sogno e poi mi devo essermi dimenticato di averlo fatto 😀 oppure mi sono ricordato di un sogno normale in cui "sognavo di avere un sogno lucido". Difficile dirlo ora.
Stranamente avevo abbandonato l´idea riuscire ad avere un sogno lucido (dopo vari mesi di tecniche di verifica della realta´, infruttuose) e non ci pensavo piú, ma é accaduto spontaneamente.




Grazie del tuo tempo, spero di leggere le tue risposte il prima possibile. Sappi che aiuti tantissimo allo sviluppo di un progetto e di un dispositivo che in un prossimo futuro potresti voler usare anche tu. Ci sentiamo!😀




Volentieri. Spero di leggere, notizie e altre considerazioni da parte tua.

Un saluto