00 22/02/2016 20:51
Ciao ragazzi, innanzitutto vi ringrazio per le risposte [SM=g27823]


probabilmente ti stai rendendo conto, dal periodo in cui hai iniziato a fare questi sogni, che non si smette di imparare smettendo di andare a scuola, che siano lezioni di vita o che sia matematica.


In realtà ho sempre pensato il contrario, non ho mai creduto di aver smesso di apprendere con la fine della scuola. Anzi l'ho visto come un traguardo per concentrarmi di più su ciò che mi serve veramente, sia dal punto teorico che a livello pratico. Forse sono arrivato ad avere un ostacolo che mi impedisce di fare questo, ovvero il lavoro. Ma a pensarci bene non cosi tanto. Nel mio caso non la vedo come un opzione valida.



in sogni ricorrenti c'è sempre un elemento che asseconda poi un avvenimento nella vita reale, cerca di scoprirli entrambi.


È proprio questo che mi preoccupa, hai proprio ragione. Credo che l'avvertimento sia legato alla sfera sociale. In questo periodo sto spendendo molto tempo ed energie per conoscere nuova gente e consolidare i rapporti con i vecchi amici che sono restati. Inizio a pensare che ci sia un legame profondo con questo.


Ti faccio il mio personale esempio: capita che in sogno veda dei ragni, e ogni volta (ma davvero ogni volta) che li sogno, in giornata mi arrivano soldi o una proposta di lavoro per pochi giorni (essendo studente universitario mi tocca lavorare a giornate).


I ragni portano soldi, lo sapevi? [SM=x431219] almeno il detto dice cosi. C'è una differenza però, la scuola nel mio caso è rivolta al presente/passato (un messaggio del subconscio). Nel tuo caso sembra più rivolta all'immediato futuro, una sorta di sogno premonitore.


quindi il mio consiglio è chiedere a te stesso prima di tutto che rapporto hai avuto con la scuola, che concezione hai della scuola


Non ho avuto neanch'io buoni rapporti con la scuola, anzi pessimi :') ho sempre odiato studiare cose che non mi piacevano, il ritrovarsi per forza con persone di basso livello, verifiche..poi c'erano le cose che non dimenticherò mai, molti compagni di classe e i momenti passati con loro, i viaggi in pulman di mattina e pome, anche molti professori che hanno dimostrato di amare davvero quello che facevano e di essere parte del nostro gruppo in classe.
In sostanza diciamo che sono stati bei tempi, ma se potessi non tornerei indietro per più di qualche giorno.


inoltre credo che il nostro cervello in un certo senso si abitui all'idea di andare a scuola ( siamo andati a scuola sin da piccoli per anni e ogni mattina) quindi magari la nostra mente a volte si rende conto che invece di sognare a quest'ora saremmo tra i banchi.


Sono d'accordo..tutto quel tempo nel bene o nel male ha lasciato qualcosa di indelebile per ognuno di noi.

Entrambi mi siete stati di aiuto per riflettere e vi ringrazio ancora.
Credo che presto arriverò a capire perché ricorre cosi spesso la scuola ultimamente. Nel frattempo anche questa notte mi sono ritrovato tra i banchi :/ e come se non bastasse e stato un sogno tragico..di quelli vividi che veramente ti svegli e dici ''ah, era solo un sogno!'' Ho ucciso un professore che tentava di far del male a un mio compagno. Peggio di un yandere -.-''