00 02/06/2015 23:16
Re:
TheNecrons, 02/06/2015 18:31:

"Fonte?
Non mi risulta nulla di ciò che hai detto, le interpretazioni, e soprattutto le modalità, dell'esperimento che hai descritto sono in parte errate e in parte male interpretate.
Da dove provengono?"

Cosa sarebbe errato esattamente? Il
principio di indeterminazione di Heisenberg
enunciato da me? Il fatto che i fotoni modifichino la natura degli elettroni? Perchè io ho parlato solo di quello.
La modalità dell'esperimento non l'ho approfondita, l'ho solo riportata come l'ho vista su un video (se me lo chiedi, te lo mando).

Inoltre voglio capire perchè pensi che la "realtà creata dalla nostra mente", e quale sarebbe la sua correlazione con l'effetto osservatore della fisica quantistica? Una cosa e pensarlo, un altro è collegarlo con l'effetto osservatore, perchè che io sappia non c'entra niente.


"Assolutamente no. Dove hai letto questa interpretazione? E' tua personale?"

Nah, non sono così stupido da dare interpretazioni alle parole del Buddha. Io ho riportato solo quello che ho sentito dire da un taoista (o meglio, che si autodefinisce tale, perchè nonostante sembri davvero esperto, nulla mi dimostra che sia veramente taoista)...se vuoi ti do la sua e-mail, ma glielo devo prima chiedere. Ma facciamo così, visto che te la pensi in un altro modo, cosa te lo fa pensare? Io mi tolgo la responsabilità da quello che ho scritto a riguardo, ma visto che te ne sei così sicuro, lo chiedo a te.


Riassumo la questione:

1) Non capisco cosa sarebbe sbagliato nel mio post, perchè dal mio mio punto di vista, ho solo parlato del principio di Heisenberg e della natura ondosa della materia.

2) Facciamo che non ho scritto niente sul Buddha, e chiedo a te perchè pensi quello che pensi.



Hai mischiato il principio di indeterminazione di heisemberg con l'esperimento della fenditura.
Il discorso sui fotoni che influiscono sull'osservato riguarda la velocità e la posizione della particella osservata, in soldoni, determinata l'una non è possibile determinare l'altra.

L'esperimento della fenditura non riguarda l'indeterminazione tra velocità e posizione, ma riguarda il comportamento della particella, che si comporta appunto come particella quando viene misurata con un detector elettronico, e risulta invece un onda quando non si rileva attraverso quale delle due fenditure passi.

Il risultato uffciale non è che il pensiero influisca sulla materia, ma che l'osservatore influisca sulla materia, che esiste come potenziale (onda) e collassa in particella quando viene osservata (non che viene spostata o deviata dai fotoni, quello è apunto il principio d indeterminazione di heisemberg).

Non aspettarti che la scienza ufficiale accetti, per ora, l'idea che la realtà e la materia siano influenzate dal pensiero, infatti, sempre la scienza ufficiale, ritiene che il dualismo onda\particella valga solo per l'infinitamente piccolo, ma questo è comunqe tutto da dimostrare.


Detto questo, sinceramente, non so cosa tu ci faccia su un forum di viaggi astrali, visto che per la scienza ufficiale sono semplicemente vaneggiamenti di pazzi o "allucinazioni".

Di fisici di grande valore che sostengono il fatto che il pensiero influisca, anzi, crei la materia ce ne sono molti, La scienza ufficiale qual'è?
La scienza uffciale è quella che credeva che la terra fosse piatta, è quella che credeva che i germi non esistessero, e che le madri partorenti morissero di influenza per "caso" dopo il parto, è quella che definiva "pazzie" le idee di tesla e marconi.

Se ti aspetti che la scienza ufficiale accetti ufficialmente qualcuna di queste idee stiamo parlando del nulla.

---------------

Per quanto riguarda il budda, non serve la mail di "uno che conosci" :D, che ti da sua interpretazione delle sue parole, hanno scritto librerie intere sul budda, che non ti basterebbe una vita per leggerle tutte.

Fattostà che i profeti, Budda, Gesu, i rishi indiani, Lahiri Masaya, Ramana Maharshi, dicevano tutti, più o meno, le stesse cose.
E per spiegarla in soldoni, dicevano proprio che il pensiero crea la materia, non che la interpreta, ma proprio la crea.
Con questo intendo esattamente quello diceva e faceva Gesù, moltiplicare pani e pesci, resuscitare i morti e spostare le montagne.

E inutile che tu cerchi un senso logico o un supporto scientifico in tutto ciò, non l'avrai mai.

Se è credibile che uno si stacchi dal corpo fisico con un corpo astrale e vada a visitare luoghi fisici che non ha mai visto potendoli poi descrivere, capisci che se credi, o provi tutto ciò, il limite di ciò che è reale diventa decisamente labile.
[Modificato da Arkad 02/06/2015 23:18]