00 02/06/2015 22:01
Avevo già visto quell'esperimento. Molto interessante e significativo.
Da quel che so la Realtà (con la R) è una cosa oggettiva e impossibile da modificare, quello in cui viviamo è la nostra visione di realtà: i nostri giudizi su di essa, le nostre aspettative, le nostre pretese, le nostre impressioni....sono tutte cose che ci fanno vedere la realtà con dei filtri d'avanti agli occhi.

Quello che si fa nel taoismo (da quel so e che mi stato detto) è di eliminare tutti quei filtri, e arrivare a vedere la Realtà in modo chiaro. A quel punto si è in uno stato dell'Essere impossibile da definire.

Non so se lo sapete, ma quello che fanno i taoisti è semplice quanto arduo: NON GIUDICARE mai niente su niente, non fare aspettative e non avere pretese. La cosa è difficile a noi, perchè la nostra mente è abituata a giudicare e valutare qualsiasi cosa ci capita...ma per esperienza personale posso dire che si può imparare ad azzerare e a svuotare la mente del tutto, arrivando a vivere la Realtà senza definirla. Per i taoisti infatti, sforzarsi di dare parole alle cose (cioè di giudicarle), ne alteriamo il vero significato. La vera conoscenza secondo loro, è quella in cui si vive senza valutare niente (proprio 0).

Ecco perchè penso che modificando il modo in cui viviamo la Realtà tutto cambia, non c'è bisogno che venga o non venga creata nessuna realtà-soggettiva.