00 17/09/2014 10:45
Quindi sostanzialmente la tua esperienza è opposta alla mia!

Per quello che ne sappiamo le paralisi notturne sono dovute al fatto che il corpo si blocca durante il sonno per non andare, con i movimenti, appresso al sogno. Capita a volte che ci si svegli coscientemente un attimo prima di quanto non faccia il corpo, ed ecco la paralisi.

E' in quest'ottica che, in realtà, ho cambiato punto di vista rispetto all'altro ieri (quando ho aperto il topic): data la definizione di paralisi che ho scritto qui sopra, la paralisi notturna sembra essere per eccellenza (insieme al sogno lucido) la migliore condizione di mente sveglia in corpo dormiente.
Allora sì che le paralisi possono capitare per autocondizionamento: l'autocondizionamento non porta direttamente ad avere la paralisi, ma porta a svegliare la propria coscienza in un corpo dormiente e la paralisi ne è una conseguenza.

Questo ragionamento l'ho fatto stamattina mentre facevo il letto, per un motivo: ieri diverse volte durante la giornata il mio intento si era focalizzato da solo sul fatto che stanotte sarebbe accaduto qualcosa. Io normalmente dormo facendo tutta una tirata, la maggior parte delle notti non mi sveglio mai consapevolmente fino alla sveglia; ma questa notte mi sono svegliato parecchie volte, almeno 5-6 (per quello che ne so non è successo niente di diverso dal solito nella mia giornata, anzi ero pure parecchio rilassato). Ecco allora che sotto quest'ottica, per dirla in termini anche un pò semplicistici, è come se quei risvegli fossero tutti "paralisi mancate", ovvero risvegli dovuti al mio intento anche se poi non si sono concretizzati in qualcosa di più.

E' come se l'autocondizionamento (e, a livelli più alti, l'intento) ti porti a tenere accesa una spia di awereness (i termini italiani che mi venivano erano "coscienza" o "consapevolezza", ma non mi soddisfano totalmente): poi questa si può concretizzare in un SL, una paralisi, un VA, un risveglio vero e proprio.. ma la base di tutto è la scintilla di awereness che uno permette di lasciar accendere dentro di sè




"Devi lasciarti tutto dietro, Neo. Paura, dubbio, scetticismo. Sgombra la tua mente."