00 04/03/2014 00:42
Un giorno il Buddha stava camminando attraverso un villaggio . Un giovane uomo molto arrabbiato e maleducato si avvicinò e cominciò a insultare Budda . « Non hai il diritto di insegnare agli altri ", ha gridato . "Tu sei così stupido come tutti gli altri . Non sei altro che un falso " .

Buddha non è stato sconvolto da questi insulti . Invece ha chiesto al giovane "Dimmi , se tu acquisti un regalo per qualcuno , e quella persona non la prende , a chi appartiene quel regalo appartiene ? "

L'uomo è stato sorpreso di essere invitato una domanda così strana e ha risposto : "il regalo appartiene a me , perché ho comprato io il regalo. "

Il Buddha sorrise e disse: " Questo è corretto . Ed è esattamente la stessa cosa con la tua rabbia . Se diventi arrabbiato e mi insulti ma io non ti insulto e non arrabbio con te quindi, la rabbia ricade su di voi . Siete quindi l'unico che diventa infelice , non me. Tutto quello che avete fatto si fa male da soli . "

"Se si vuole smettere di farsi male , è necessario sbarazzarsi della vostra rabbia e diventare affettuoso , invece . Quando si odia gli altri , tu stesso diventi infelice. Ma quando si ama gli altri , tutti sono felici . "