00 07/01/2014 15:35
Fra sai cosa penso che alla fine anche questi grandi nuovi colossi, come la Cina, dovranno fare i conti con la crisi generale, i nuovi modelli economici e i nuovi concetti che si stanno imponendo.
Io non me ne intendo di economia ma penso che sia inevitabile che alla fine tutti verranno coinvolti dalla necessità di cambiare il proprio modello di sviluppo. Anche i cinesi non potranno fare i "furbi" troppo a lungo, rapidamente come si sono sviluppati, si scontreranno con i problemi relativi all'esasperazione di quell'espansione senza controllo.
Dallo sfruttamento lavorativo del loro stesso popolo, il divario sempre più ampio fra ricchi e poveri, ai problemi di inquinamento e le malattie conseguenti, fino alla difficoltà più imminente di poter continuare a vendere prodotti scadenti a basso costo, e per di più tutti uguali! Anche se costa poco alla fine ti passa la voglia di comprare pure quella roba.
La mia sensazione è che più il successo appare grande, più il tonfo farà un botto enorme!
Tutti i popoli a un certo punto dovranno mettersi nell'ottica di vivere secondo modelli più equilibrati e sostenibili.

Per ora ti saluto con una foto di ieri, a proposito di terra e cieli rossi. Ieri sera ho visto un tramonto che faceva paura dall'intensità dei colori, purtroppo queste foto non rendono mai abbastanza la realtà!