00 04/11/2013 11:18
Sisil88, 04/11/2013 10:24:

Io mi son fatta un po' un'idea di ciò che succede in quei sogni...
Anche quando credo di essere lucida, in realtà non lo sono. Mi porto dietro la convinzione di poter cambiare gli eventi, ma solo perché ricordo che sia possibile e questo ricordo l'ho buttato lì dentro.
Il mio tentativo di ricreare i bei momenti vissuti credo faccia parte in tutto e per tutto del sogno...come dicevo, un copione già scritto. Un pacchetto unico, che si porta dietro il suo significato...uhm, non so se mi son spiegata bene...
Oppure sì, può essere che nella lucidità non riesca a riprodurre un qualcosa che il mio inconscio, libero da ogni vincolo e razionalità, abbia messo in scena perfettamente...



Lucidi lo si può essere e magari lo sei anche tu.
E' l'associazione di immagini, sensazioni ed emozioni che risulta essere difficile, a mio parere impossibile, da ricreare paro paro insomma.

Ti sei spiegata benissimo.
Forse sono io che non riesco a spiegarmi al meglio.
Le immagini ricreate nella nostra mente sono legate alle emozioni. Nel sogno lucido così come in veglia.

Quando ad esempio vuoi visualizzare nella mente il tuo gatto non vai a pescare solo da una raccolta di immagini che hai immagazzinato nella memoria ma anche dalle emozioni che lui suscita , ha suscitato e vorresti suscitasse in te.
Se ci badi bene più vai a pescare da quelle emozioni e più l'immagine del tuo gatto diventa nitida. Provaci e vedrai che nemmeno da sveglia riesci a ricrearlo alla perfezione.

Prova a guardare un oggetto di un bel colore vivo. Guardalo quanto tempo vuoi e poi chiudi gli occhi. Una volta chiusi prova a visualizzare quell'oggetto, oppure soltanto il suo colore.
Vedi nero? Buio? Giusto?
Appellati a qualche emozione che ti ha dato quel colore. Prova a cercare in te e vedi se c'è qualche immagine, qualche sensazione... e poi in quel buio forse, magicamente, inizierà a delinearsi o a materializzarsi quel colore o quell'oggetto.
Più o meno è quello che succede nella costruzione di un lucido.

I sogni lucidi sono tele vuote da dipingere con immagini, emozioni e sensazioni da associare.
Credo che ricreare le stesse emozioni sia praticamente impossibile, quindi, di conseguenza non avremo le stesse immagini e le stesse sensazioni.
Avremo semplicemente un altro quadro somigliante.

p.s. forse stiamo dicendo la stessa cosa..

boh? [SM=g27823]















__________________________________________________

La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore.

Voltaire


[SM=g27828]