00 07/11/2013 00:57
5-6/11/2013

PREMESSE
Nada

SOGNI
1) Napoli: mi trovo a Napoli. Sono dentro un locale in cui lavora (realmente, anche se non ci sono mai stato) un ragazzo che conosco: è tipo pizzeria al taglio-kebab-fritti insomma queste cose qua. La mia coscienza sa che sono lì perchè vengo da qualche parte (lo specifico perchè nei sogni non sempre capita). Parlo un pò con lui, poi esco insieme alle persone da cui sono accompagnato.
Il negozio affaccia su un viottolo che non da sulla strada, ci sono una trentina di metri di zona camminabile prima di arrivare alla strada. Al ridosso di essa mi trovo solo con la mia ragazza.
Lei sta per salire sul suo scooter, non ho idea di che cilindrata sia ma so che non è un 50. Io sto per salire sul 50 che lei mi sta prestando. Mentre sto per salire, due carabinieri o poliziotti che erano seduti su una panchina lì di fronte richiamano la mia attenzione alludendo al fatto che potrebbero fare dei controlli. Tutti e quattro sappiamo che c'è qualcosa che non va col motorino che sto portando, roba tipo assicurazione o queste cose del genere, e infatti tentenno un pò. La mia ragazza però interviene con sicurezza dicendo loro che sono a posto, non perchè lo sia davvero (lo sappiamo tutti) ma facendolo sapendo che se glielo avesse detto lei loro avrebbero lasciato perdere, e così è successo.
Adesso mi trovo in macchina seduto sul sedile posteriore con non so chi. Stiamo prendendo l'autostrada e sono assorto a cercare con gli occhi i cartelli che indicano i km che ci separano dalle altre città del Sud Italia, in una sorta di contemplazione di quanto tali km siano pochi rispetto a quelli che sono abituato a vedere a Roma. Non so perchè ma questa cosa mi interessa molto.
In macchina si parla di qualcosa di rilevante ma non ricordo cosa.
note: ho sognato il motorino della mia ragazza perchè lei ieri mi ha mandato, per ritrovarsele sul pc, le foto del suo motorino visto che deve fare l'annuncio per venderlo. Infatti nel sogno, quando lo guardavo, c'era una specie di forzatura a guardarlo esattamente di lato, proprio come nelle foto;
la cosa non è per niente manifesta, ma dentro associo chiaramente l'atteggiamento che lei ha avuto nei confronti dei poliziotti a quello di un personaggio del libro che sto leggendo, che è un uomo di bombay molto influente per via dei suoi affari che ha i suoi poteri anche nel rimanere intoccabile dalla polizia;
non sono mai stato a Napoli, se non un giorno di passaggio, quindi mai.

CONSIDERAZIONI
Sto scrivendo questo più di 12 ore dopo essermi svegliato: benchè abbia preso degli appunti sento di dimenticarmi dei fatti, alcuni anche con la loro rilevanza nell'economia del sogno.




"Devi lasciarti tutto dietro, Neo. Paura, dubbio, scetticismo. Sgombra la tua mente."