00 31/10/2014 22:12
Ma...volendo approfondire, un evento sincronico è comunque qualcosa che ha significato emotivo e soggettivo per chi lo vive, lo stesso evento per un'altra persona può, anzi, non ha nessun significato o valore.

Per chi non se la sentisse di combattere con Jung, con le sue terminologie e con le sue statistiche introspettive, ho scovato un testo che fa riferimento alla sincronicità di Jung ma lo fa in un modo romanzato, con riferimenti concreti e con un lessico scorrevole e piacevole:




Nulla succede per caso
Robert H. Hopcke
- 16 aprile 2013
Edizioni Mondadori
- Editore


QUARTA PAGINA DI COPERTINA:
----------------------
A tutti prima o poi capita di vivere una coincidenza incredibile capace di modificare almeno in parte il corso dell'esistenza: sono quelli che Jung definiva "eventi sincronistici", fenomeni in grado di cambiare l'immagine che abbiamo di noi stessi, il nostro modo di vedere il mondo, di aprirci nuove prospettive. In questo libro Robert H. Hopcke esplora l'universo di ciò che erroneamente consideriamo "puro caso", e ne individua il ruolo in campo affettivo e professionale, nella realtà e nel mondo dei sogni, negli aspetti quotidiani e in quelli spirituali dell'esistenza. Attraverso i racconti di esperienze realmente accadute, l'autore dimostra come un evento sincronistico, riflettendo uno stato d'animo interiore, spesso riesca a indicarci la direzione per noi più giusta. Imparando a considerare la nostra vita un racconto dotato di coerenza interna, dove niente succede senza ragione, potremo imparare a sfruttare le coincidenze per comprendere meglio noi stessi e per dare alla nostra esistenza maggiore pienezza.
-----------------------
LINK AL PLAY SOTRE (potete leggere l'anteprima direttamente online cliccando su anteprima, sono moltissime pagine):
CLICCAMI
-----------------------
[Modificato da acronimo 02/11/2014 10:18]