00 15/01/2013 20:15
@Mat Sono d'accordo con te, ma non ho capito come mai mi hai quotato: gli autori di cui parlo io danno soprattutto esercizi pratici, e (secondo il mio parere) non da quattro soldi.. :)
E, oltre agli esercizi per andare "di là" a vedere quelle cose di persona, ci sono alcuni che riportano informazioni da loro ottenute che hanno dato frutti tangibili, ad esempio, nel campo della medicina, dell'agricoltura ecc.. affinchè la loro ricerca potesse essere utile anche a chi non si interessa direttamente di spiritualità o simili..

In uno dei testi che io ritengo più importanti vi è scritto
"Noi non vogliamo più credere: vogliamo conoscere".

Questa è la mia filosofia di vita..
L'esoterismo filosofeggiato e chiacchierato può essere un utile esercizio di dialettica (che mi diverte molto, tra l'altro), ma va ben poco oltre: un occultista (o colui che vuole diventatlo) deve essere attivo nel campo della ricerca e praticare in prima persona: gli esercizi (relativi a qualunque corrente si stia seguendo) sono fondamentali ed imprescindibili, per come la vedo io..

Poi.. ognuno ha la sua via: non esistono solo "porcherie" e "parole sante": esistono anche parole sante che non si confanno al tipo di persona che siamo noi..! La ricerca per trovare una via che sia adatta a noi può essere anche molto lunga e credo che uno di "porcherie" o "parole sante inadatte" possa anche doversene leggere tante prima di trovare la sua strada..!
[Modificato da jimmy_ 15/01/2013 20:16]

“Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato,
quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo animale sarà ucciso,
solo allora capirete che il denaro non si mangia."
(Tatanka Iyotake, capo dei Sioux Lakota)