00 17/01/2013 02:22
Re:
l@r@_, 15/01/2013 17:04:

Dunque...io credo che inevitabilmente, il senso critico si affini cammin facendo.

Io ho iniziato le mie ricerche a 15 anni e da allora ho letto tantissimi libri, ai tempi ritenevo i libri preziosissimi, l'unica fonte possibile di quella conoscenza che tanto agognavo.

E all'inizio credevo ciecamente a ciò che leggevo...per me era ovvio che se il tal autore si era impegnato tanto per scrivere quelle cose, dovevano essere vere....quanta ingenuità !!! [SM=g27822]

Poi, pian piano ho cominciato a mettere in discussione ciò che leggevo...a scegliere letture mirate.

Più aumentava il mio senso critico, più diminuivano i libri (ancora da leggere) potenzialmente rivelatori, per me, di Verità.

E' stato un percorso da "fuori" a "dentro"....strada facendo è diminuita l'illusione che la Verità fosse scritta da qualche parte in attesa di essere letta da me.

E che, al contrario, era la consapevolezza che si faceva strada dentro di me, che dava un senso sempre più profondo, a ciò che leggevo.

Quindi, in sostanza credo che ciò che fa la differenza sia sempre la motivazione. Siamo disposti a mettere sempre e comunque tutto in discussione in nome della Verità, anche se le risposte che troviamo non sono confortanti, non confermano le nostre credenze, i nostri bisogni, le nostre aspettative ??

Se è così, possiamo sbarellare nel percorso, perderci, illudersi di aver raggiunto il traguardo….ma poi ci sarà sempre quella vocina dentro di noi che ci dirà….mmmhhhh….qui qualcosa non quadra… [SM=x431223] ...è a questa vocina che dobbiamo dare sempre ascolto [SM=g27823]

lara



decisamente quoto ogni tua parola Laretta!
ah benedetta e santa vocina! hai notato che col passare del tempo diventa una chiacchierona???? [SM=g27823]

bella discussione ragazzi [SM=g27811]
e visto che ci siamo, vi andrebbe di dirmi/dirci qual'è il libro che in qualche modo vi ha "segnato" e magari anche un'esperienza che vi è stata raccontata e che vi ha particolarmente stimolati nella vostra ricerca???

per quello che mi riguarda i libri che mi hanno aperto un po' di "porte" sono stati "La profezia di Celestino" (letto nell'ormai lontano 96 o 97) e nel 2006 (quello che considero il mio anno di svolta) "La vecchia religione", di Dragon Rouge.
riguardo alle persone devo dire di essere fortunata, perché ho l'imbarazzo della scelta, sia fra quelle incontrate qui che fra quelle incontrate al di fuori del forum, ma ne citerò solo una, TheLight, che è stato l'anello di congiunzione fra me e il mio percorso e voi e il forum...
una persona, un fratello, incontrato per caso in una città che non è né la sua né la mia, della cui compagnia ho goduto per poche ore e per pochi giorni, ma che mi ha "donato" il viaggio astrale [SM=p2822169]





Cassandra Cassie


"Learning is a constant process of discovery - a process without end." Bruce Lee