00 21/09/2012 20:56
Per me si tratta di una bufala bella e buona!
Su internet si dice che questo dispositivo, chiamato Remee è "Una maschera progettata per consentire alle persone di avere dei sogni lucidi da poter controllare".
Già il fatto che sia stata inventata da "due progettatori di New York" che non sono né medici, né psicologi, né ingegneri, né fisici è abbastanza sospetto.
Inoltre l'articolo che ho letto spiega: "All'interno della maschera ci sarebbero una serie di Led, invisibili a chi dorme ma percettibili al cervello. Il dispositivo agirebbe durante la fase REM del sonno, quella più profonda in cui si sogna, e proietterebbe il led rosso nel sogno stesso in modo da far capire a chi dorme che in realtà sta sognando e da consentire di gestire il proprio sogno come si desidera." Questo passaggio contiene ben 2 contraddizioni:
-prima dice che i led sono invisibili e che agiscono sul cervello, dunque le frequenze che emettono non sono nello spettro visibile dall'occhio umano; poi continua dicendo che i led sono rossi, e quindi visibili!
-poi aggiunge che il dispositivo si attiva nella fase REM perchè è la fase in cui si sogna più profondamente; anche supponendo che la maschera contenga un dispositivo per l'elettroencefalogramma miniaturizzato e privo di elettrodi (che costerebbe sicuramente più di 95 dollari, il prezzo della maschera) per rilevare quando il soggetto passa alla fase REM, questa maschera non potrà renderci consapevoli nei sogni, perchè durante la fase REM non si sogna!

E poi, ultimo particolare: "i due inventori comunicano di aver ricevuto 7.000 ordini, molti dei quali provenienti da Italia e Spagna", chissà perchè li hanno ricevuti proprio dai due paesi più creduloni del mondo?