viaggioastrale.it Forum Tutto Sul Viaggio Astrale OOBE Viaggi Fuori Dal Corpo

"Distruggere" la bibbia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    giano76
    Post: 83
    Registrato il: 23/08/2011
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Junior
    00 10/03/2012 16:20
    Perchè trascinarsi il vecchio testamento?
    Ciao a tutti,

    Sono cresciuto indottrinato dalla religione cattolica, inzuppato di concetti teologici sedimentati e "incrostati" da generazioni di teologi; tuttavia il mio atteggiamento curioso mi ha sempre spinto ad approfondire, e oggi ho una visione terribilmente differente rispetto quella nella quale sono nato e cresciuto.
    Detto questo, l'altro giorno stavo leggendo il "De Architectura" di Vitruvio, I° secolo a.C., e un passaggio mi ha fulminato: lo riporto in una traduzione dal latino

    "Nell'antichità gli uomini nascevano come belve nelle foreste, nelle caverne e nei boschi e vivevano nutrendosi del cibo che raccoglievano nei campi. Poi, in qualche luogo, degli alberi folti, agitati da
    frequenti raffiche di vento, sfregando i rami l'uno contro l'altro, fecero scaturire il fuoco; allora tutti coloro che erano li vicino, atterriti dalle fiamme impetuose, fuggirono. Quando tutto tornò tranquillo, osarono avvicinarsi ed accorgendosi che il tepore del fuoco dava un gran beneficio ai loro corpi, aggiunsero legna per conservarlo; intanto chiamarono li altri uomini e a gesti fecero loro capire quanta utilità avrebbero potuto ricavare da questa scoperta. Durante quelle loro riunioni emettevano con la voce suoni diversi, arrivando poi, con l'uso quotidiano, a formare casualmente delle parole, con le quali indicavano gli oggetti di uso pi frequente: cominciarono, insomma, in seguito a quel fortuito evento a parlare e così inventarono il linguaggio come loro mezzo di comunicazione
    ."

    Il libro che sto leggendo è piuttosto antico, del 1800 ca. Finito di leggere il passo riportato sopra, ho letto la nota a margine del curatore, un letterato del 1800:

    "L'origine delle società umane è a noi noto dalle sacre scritture. Agli antichi però, privi di questo lume, piacque seguire quel sentimento intorno alla creazione dell'uomo, ed alla sua prima vita, che al loro raziocinio, spogliato d'altri argomenti, parve migliore...."

    Ho avuto un corto circuito: ma come? L'uomo Greco/Latino aveva concetti incredibilmente simili ai nostri di oggi, ereditati dall'osservazione della natura, mentre quello di 2000 anni dopo ha dei concetti dettati da quello che c'è scritto in un libro?
    L'uomo classico, osservatore della natura aveva in sè il concetto di "progresso", di "miglioramento", era proteso verso un futuro sempre più raffinato, venendo da un passato remoto rozzo e buio, mentre per l'uomo ebreo/cattolico l'universo è una creazione recentissima priva di sostanziali miglioramenti, dove è semplice attraverso poche generazioni risalire ad un Adamo già bello e formato, con dei figli pastori e agricoltori, in una storia piatta praticamente priva di possibilità di sviluppo..
    Per quanto possibile ho approfondito il tema e mi è parso incredibile come una società, quella ebraica, sconfitta e distrutta dai romani, abbia invece sconfitto e distrutto la società classica greco-romana, infinitamente più avanzata, dal punto di vista scientifico e filosofico.
    Lo scotto lo paghiamo ancora oggi: il peccato originale con tanto di colpa primordiale da espiare (NON ESISTE! SIAMO LIBERI!), la donna creata da un uomo per servirlo (LA DONNA E' INFERIORE = LA PAGHIAMO DI MENO ECC..) e tutta una serie di amenità che ci legano come catene ad una filosofia mistica orientale estranea al nostro DNA ma incredibilmente vincente, e della quale la nostra società è ancora profondamente imbevuta.

    Non sarebbe il caso di liberarcene una volta per tutte? Perchè trascinarsi questo peso? Come fare?



  • OFFLINE
    ForsakenLinux
    Post: 737
    Registrato il: 30/09/2011
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Senior
    00 10/03/2012 16:57
    Come ti capisco. Anche io vorrei che la gente aprisse gli occhi e la smettesse di portare nella propria cultura un testo mitologico (Cos'ha di diverso da quelli delle altre civiltà antiche... ?), ma, sfortunatamente, l'umanità è fatta così.
    Chi non è capace di accettare i propri dubbi, deve, in qualche modo, cercare esorcizzarli...
    Fosse per me, le religioni avrebbero smesso di esistere.
    Per come la vedo io, ognuno deve giungere alle proprie conclusioni :D

    Out of business.
  • OFFLINE
    a cosa sto pensando in qu
    Post: 345
    Registrato il: 19/12/2010
    Città: LA SPEZIA
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Astral +
    Utente Senior
    00 10/03/2012 20:50
    Re:
    ForsakenLinux, 10/03/2012 16.57:


    Per come la vedo io, ognuno deve giungere alle proprie conclusioni ragionare come me :D



    corretto [SM=g27811]
  • OFFLINE
    ForsakenLinux
    Post: 743
    Registrato il: 30/09/2011
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Senior
    00 11/03/2012 10:50
    Non allungare la mia frase. Non ho mai detto "ragionare come me" ...
    E non mi piace che mi si dia implicitamente del fascista :D
    Ho esposto la mia visione. Non l'ho imposta.
    Le religioni hanno proprio la particolarità di frenare il singolo dal raggiungere le proprie conclusioni, perché ti insegnano che sono le portatrici dell'unica verità valida.
    In pratica, ti invitano a smetterla di ricercare.

    Out of business.
  • OFFLINE
    acronimo
    Post: 4.760
    Registrato il: 07/05/2004
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Amministratore unico
    Utente Master
    OOBE inside
    00 11/03/2012 13:36
    Potere e controllo.... Quali redini possenti imbrigliano la coscienza collettiva... Venirne fuori è durissima proprio perchè lo strato di cui siamo influenzati si è calcificato prendendo sembianza apparente di un mondo che ci è stato frapposto...

    Ottimi spunti Giano!
  • OFFLINE
    a cosa sto pensando in qu
    Post: 346
    Registrato il: 19/12/2010
    Città: LA SPEZIA
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Astral +
    Utente Senior
    00 11/03/2012 14:00
    Re:
    ForsakenLinux, 11/03/2012 10.50:


    In pratica, ti invitano a smetterla di ricercare.




    se questo è quello che hai capito delle religioni, hai capito poco o nulla
  • OFFLINE
    Sisil88
    Post: 1.127
    Registrato il: 06/12/2011
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Utente Veteran
    incantevole albicocchina
    00 11/03/2012 14:12
    Sinceramente, in tante cose come anche la religione, nessuno credo possa dire di aver davvero capito...ognuno sviluppa teorie, in cui è libero di credere finché rispetta la altrui libertà di pensiero e non nuoce a nessuno...Io la vedo così [SM=g27823]
  • OFFLINE
    ForsakenLinux
    Post: 746
    Registrato il: 30/09/2011
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Senior
    00 11/03/2012 15:04
    @A cosa etc: Illuminami dunque :)
    Quello che ho capito delle religioni (Almeno di quelle "famose") è che pensano di sapere la verità e non accettano teorie o pensieri che contraddicano questa loro convinzione. Mi sbaglio forse ?

    Out of business.
  • OFFLINE
    jimmy_
    Post: 697
    Registrato il: 28/01/2011
    Città: SIENA
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Astral +
    Utente Senior
    Guardiano della bacheca
    00 11/03/2012 17:17
    Re:
    Secondo me c'è da ben distinguere tra religione e testo sacro che la origina.

    La bibbia è un testo, molto antico e scritto sotto ispirazione (al giorno d'oggi va di moda il termine "canalizzazione") leggibile ed interpretabile a più "livelli": da quello di "favoletta" a cui noi siamo abituati, ad altri livelli più complessi, fino a giungere a quello puramente spirituale, non accessibili a tutti.

    Inoltre c'è da considerare il fatto che quei libri sono "mal tradotti", e comunque sia adatti ad un pensare comune come quello dell'uomo mediorientale di 4000 anni fà (2000 per il nuovo testamento, il quale comunque mantiene una notevole attualità), e quindi non sono più adatti, nell'esposizione, all'uomo odierno occidentale, anche se nei loro contenuti più profondi esprimono dei concetti universalmente validi (tutto sta nel saperli cogliere)..!

    Il cristianesimo e l'ebraismo organizzati, ci hanno poi montato sopra un sacco di interpretazioni e concetti che non necessariamente sono in linea con il vero significato del testo. Si sono inventati di sana pianta un sacco di nuove cose, e hanno sfruttato ciò che era sfruttabile per mantenere la popolazione nel terrore e nell'ignoranza, affinchè le masse fossero più controllabili ed influenzabili, per giustificare numerosi genocidi e più in generale per meri scopi politico-economico-commerciali.

    Il problema è che, come sempre, se un giorno in qualche luogo nasce e vive un vero "Maestro", quando costui morirà coloro che fonderanno un "tempio" sulle sue parole e che prenderanno in mano le redini di questa nuova "chiesa", necessariamente non potranno altro che far altro che travisare, impoverire e distorcere la vera parola del maestro: nella migliore delle ipotesi per incapacità personale (saranno sempre "un passo indietro" rispetto al maestro), ma più spesso e volentieri per egoismo, ingordigia e personale brama di potere.

    “Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato,
    quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
    quando l'ultimo animale sarà ucciso,
    solo allora capirete che il denaro non si mangia."
    (Tatanka Iyotake, capo dei Sioux Lakota)
  • OFFLINE
    a cosa sto pensando in qu
    Post: 348
    Registrato il: 19/12/2010
    Città: LA SPEZIA
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Astral +
    Utente Senior
    00 11/03/2012 18:00
    Re:
    ForsakenLinux, 11/03/2012 15.04:

    @A cosa etc: Illuminami dunque :)



    potresti iniziare dalla ricerca del significato della parola religione


    Quello che ho capito delle religioni (Almeno di quelle "famose") è che pensano di sapere la verità e non accettano teorie o pensieri che contraddicano questa loro convinzione. Mi sbaglio forse ?



    vedi consiglio sopra
  • OFFLINE
    ForsakenLinux
    Post: 748
    Registrato il: 30/09/2011
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Senior
    00 11/03/2012 18:38
    @A cosa sto etc.:
    Le concezioni religiose si esprimono in simboli, in miti, in forme rituali e rappresentazioni artistiche che formano sistemi generali di orientamento del pensiero e di spiegazione del mondo, di valori ideali e di modelli di riferimento.
    Da Wikipedia.

    Quello che ho capito delle religioni (Almeno di quelle "famose") è che pensano di sapere la verità e non accettano teorie o pensieri che contraddicano questa loro convinzione. Mi sbaglio forse ?
    Da ForsakenLinux.

    Da quanto detto, mi pare di averci abbastanza azzeccato con la definizione.
    Quegli schemi mi fanno pensare una cosa sola: limiti al proprio intelletto.
    Se mi sono sbagliato ancora, perdona la mia infinita ignoranza, e dammi la tua definizione di religione, in modo che io possa correggermi.

    Le religioni hanno portato solo male al mondo.
    Che poi ci sia fra i loro insegnamenti qualcosa di valido, dubito seriamente che si riesca a distinguerlo dal mare di idiozie che l'uomo ci ha montato sopra, come dice Jimmy.

    Forse, possono essere utili come "punto di partenza", ma assolutamente non penso sia utile per la propria ricerca della verità fermarsi ai concetti base...
    [Modificato da ForsakenLinux 11/03/2012 18:49]

    Out of business.
  • OFFLINE
    mistermoog
    Post: 8.127
    Registrato il: 01/10/2006
    Sesso: Maschile
    Astral +
    Utente Master
    Autostoppista galattico
    00 11/03/2012 18:58
    Caro Acco, forse confondi l'intento reale, pratico della religione con quello virtuale, ma soltanto dichiarato. Sono abbastanza d'accordo con Forsaken sulla responsabilità delle religioni nella NON pace nel mondo










    Ah, tutto accade una volta soltanto,
    ma una volta, sì, deve accadere.
    Per valle o monte, per prato o per campo
    devo svanire, per sempre tacere
    be water my friend

  • OFFLINE
    ForsakenLinux
    Post: 752
    Registrato il: 30/09/2011
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Senior
    00 11/03/2012 19:02
    È sbagliato proprio il concetto base della religione: voler imporre ai fedeli la sua presunta verità.
    [Modificato da ForsakenLinux 11/03/2012 19:03]

    Out of business.
  • OFFLINE
    Sisil88
    Post: 1.140
    Registrato il: 06/12/2011
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Utente Veteran
    incantevole albicocchina
    00 11/03/2012 19:11
    Personalmente, non so nemmeno io se c'è qualcosa in cui credo e avrei tante cose da ridire su chiesa e istituzioni varie...Però il punto debole della religione, secondo me, è voler rendere umano ciò che umano non è...Strumentalizzare concetti più alti, "banalizzarli" e interpretarli come fa più comodo...
    Per il resto, tutto è stato scritto da uomini e nessuno può sapere cosa sia successo davvero nel passato, o se è davvero successo qualcosa, come questo qualcosa sia stato alterato dai racconti-versioni-passaparola, dal tempo e dalle sue diverse mentalità e culture...Troppo difficile giudicare la bibbia o la religione, forse anche sbagliato...In ogni cosa, a mio avviso, ciò che bisogna giudicare e quando necessario condannare è solo l'uomo...Che si nasconde e approfitta di tutto pur di avere potere e far star buona la gente...

    Ah, un'altra cosa...Se pure non esistesse nulla, se pure tutto fosse una bella favola che l'uomo si è inventato per crearsi una speranza, beh...Finché non fa male a nessuno, ben venga quest'illusione!
    [Modificato da Sisil88 11/03/2012 19:13]
  • OFFLINE
    ForsakenLinux
    Post: 753
    Registrato il: 30/09/2011
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Senior
    00 11/03/2012 19:24
    Il problema è che questa illusione miete vittime da millenni.

    Out of business.
  • OFFLINE
    Sisil88
    Post: 1.141
    Registrato il: 06/12/2011
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Utente Veteran
    incantevole albicocchina
    00 11/03/2012 19:27
    Si, è vero, ma secondo me il problema non è la religione, ma l'uso che ne fa l'uomo...
  • OFFLINE
    a cosa sto pensando in qu
    Post: 349
    Registrato il: 19/12/2010
    Città: LA SPEZIA
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Astral +
    Utente Senior
    00 11/03/2012 19:48
    Re:
    ForsakenLinux, 10/03/2012 16.57:

    Come ti capisco. Anche io vorrei che la gente aprisse gli occhi e la smettesse di portare nella propria cultura un testo mitologico (Cos'ha di diverso da quelli delle altre civiltà antiche... ?), ma, sfortunatamente, l'umanità è fatta così.
    Chi non è capace di accettare i propri dubbi, deve, in qualche modo, cercare esorcizzarli...
    Fosse per me, le religioni avrebbero smesso di esistere.
    Per come la vedo io, ognuno deve giungere alle proprie conclusioni :D




    sarà, ma a me certe dichiarazioni fanno dubitare assai... quanta libertà darebbe agli altri uno che scrive certe cose?
    Mah...
  • OFFLINE
    a cosa sto pensando in qu
    Post: 350
    Registrato il: 19/12/2010
    Città: LA SPEZIA
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Astral +
    Utente Senior
    00 11/03/2012 19:50
    Re:
    mistermoog, 11/03/2012 18.58:

    Caro Acco, forse confondi l'intento reale, pratico della religione con quello virtuale, ma soltanto dichiarato. Sono abbastanza d'accordo con Forsaken sulla responsabilità delle religioni nella NON pace nel mondo




    la responsabilità non è della religione, ma solo di alcuni.
    Sembra che la religione qui sia una persona.
  • OFFLINE
    a cosa sto pensando in qu
    Post: 351
    Registrato il: 19/12/2010
    Città: LA SPEZIA
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Astral +
    Utente Senior
    00 11/03/2012 20:04
    Re:
    ForsakenLinux, 11/03/2012 19.02:

    È sbagliato proprio il concetto base della religione: voler imporre ai fedeli la sua presunta verità.




    ma che verità ti hanno imposto a te scusa?
    ti costringono a recitare i rosario tutte le mattine?
  • OFFLINE
    jimmy_
    Post: 704
    Registrato il: 28/01/2011
    Città: SIENA
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Astral +
    Utente Senior
    Guardiano della bacheca
    00 11/03/2012 21:01
    Ragazzi, è EVIDENTE che la religione è sempre stata usata come scusa per le guerre: non è che le guerre vengono fatte per motivi religiosi.. le guerre vengono fatte per motivi economici, i soldati vengono "motivati" con motivi religiosi, e alla storia vengono fatti passare i motivi religiosi come fondamentali per lo scoppiare delle guerre..
    In realtà è sempre e solo per il Dio quattrino che la gente si ammazza..!

    “Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato,
    quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
    quando l'ultimo animale sarà ucciso,
    solo allora capirete che il denaro non si mangia."
    (Tatanka Iyotake, capo dei Sioux Lakota)
  • OFFLINE
    acronimo
    Post: 4.761
    Registrato il: 07/05/2004
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Amministratore unico
    Utente Master
    OOBE inside
    00 11/03/2012 21:25
    Re: Re:
    a cosa sto pensando in qu, 11/03/2012 20.04:




    ma che verità ti hanno imposto a te scusa?
    ti costringono a recitare i rosario tutte le mattine?




    @A COSA come esposto un po' velatamente nel mio post sopra ecco il punto, non c'è bisogno di recitare il rosario tutto il giorno per essere soggiogati dall'influenza religiosa, nel nostro caso da quella cristiana. La società Italana si fonda sulla chiesa che noi lo vogliamo o no!! E qui che ne diventiamo vittime dal martellamento sin dal nostro primo vagito...e che Dio ci benedica!!! [SM=x431250]

    Per quanto dice Jimmy: ma è normale benedire un'esercito? Ma siamo proprio fuori dal "seminato"...o "seminario" ...mah!

    ,,,e quoto Sisil che il problema è l'uso che se ne fa...e ancora Forsaken che la religione appunto ci viene imposta e anche subdolamente....

    @A COSA: e trattamelo bene a Forsaken che sta argomentando in tutta naturalezza... [SM=g27811]
    [Modificato da acronimo 11/03/2012 21:26]
  • OFFLINE
    ForsakenLinux
    Post: 754
    Registrato il: 30/09/2011
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Senior
    00 11/03/2012 21:25
    @A cosa etc: Ma che mi conosci ? Io sono decisamente democratico. Vuoi credere nel cattolicesimo ? E fai un pò come ti pare...
    Le mie erano opinioni. Basta. Nessuno ti impone di concordare :)
    La responsabilità è di alcuni, sì, ma di alcuni che sfruttano la religione :) Ergo, se la religione non ci fosse, questi alcuni non potrebbero sfruttarla :)
    La verità viene imposta ai bambini col battesimo e con i vari lavaggi mentali che si subiscono durante l'infanzia e che si continuano a subire dagli altri nel corso della vita.
    Io non sono assoggettabile, fortunatamente, e non posso parlare per esperienza personale, fortunatamente.

    Out of business.
  • OFFLINE
    acronimo
    Post: 4.762
    Registrato il: 07/05/2004
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Amministratore unico
    Utente Master
    OOBE inside
    00 11/03/2012 21:27
    For abbiamo postato nello stesso istante...sincroni! :-)
  • OFFLINE
    mistermoog
    Post: 8.135
    Registrato il: 01/10/2006
    Sesso: Maschile
    Astral +
    Utente Master
    Autostoppista galattico
    00 12/03/2012 12:52
    Re: Re:
    a cosa sto pensando in qu, 11/03/2012 19.50:




    la responsabilità non è della religione, ma solo di alcuni.
    Sembra che la religione qui sia una persona.



    Forse dimentichi che la religione è FATTA DA PERSONE. O sei caduto nella trappola di identificarla con un dio o spirito?












    Ah, tutto accade una volta soltanto,
    ma una volta, sì, deve accadere.
    Per valle o monte, per prato o per campo
    devo svanire, per sempre tacere
    be water my friend

  • OFFLINE
    ForsakenLinux
    Post: 755
    Registrato il: 30/09/2011
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Senior
    00 12/03/2012 14:04
    @Acro: Eheheh. Sarà perché c'è un certo collegamento fra le nostre risposte :D

    Out of business.
1