00 25/12/2011 20:26
Sisil, dove abiti esattamente..? Io sono un geologo e di queste cose un po' me ne intendo.. La zona del pollino è una delle aree più sismiche d'italia: basti pensare al terremoto dell'Irpinia, che ebbe una potenza 30 volte superiore a quella del terremoto de L'Aquila, e produsse circa 10.000 morti..
Lo sciame sismico non implica necessariamente l'avvento di un terremoto di grandi dimensioni: spesso si esauriscono senza conseguenze.. Tuttavia a volte, come abbiamo visto a L'Aquila, lo sciame sismico ha un picco con una o più scosse di magnitudo elevata, che possono provocare gravi danni..
In realtà il problema è che ancora i terremoti non sono prevedibili in maniera attendibile, e gli sciami possono durare anche per diversi mesi... Da ciò ne deriva l'impossibilità di mettere in allerta la popolazione per lunghi tempi: un'allerta di parecchi mesi mette in ginocchio la popolazione per motivi essenzialmente psicologico-economici..
Ciò che posso dirti è di stare attenta: se dovessi sentire una scossa più forte delle altre (ma non ancora distruttiva) forse è meglio se dormi fuori per un paio di notti (poi dipende da come è costruita casa tua, e dalla posizione in cui si trova), ma questa comunque non è una regola generale: è solo che a L'Aquila è andata così..
Inoltre tieni sempre una valigia (picola: giusto con l'essenziale) a portata di mano: conviene accanto alla porta di ingresso..
In caso di scossa forte cerca, se puoi, di stare sotto gli architravi delle porte dei muri portanti, o se sei all'aperto allontanati dagli edifici..
Non è la natura che è cattiva: siamo noi che costruiamo case, fatte male, in posti dove non dovremmo..

“Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato,
quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo animale sarà ucciso,
solo allora capirete che il denaro non si mangia."
(Tatanka Iyotake, capo dei Sioux Lakota)