00 24/12/2011 01:12
Re:

ForsakenLinux, 23/12/2011 18.24:


.
Ho un comportamento sociale alquanto complesso, è possibile che il mio inconscio abbia voluto punirmi (Avrebbe dovuto cercare una maniera migliore, dal momento che gli incubi mi piacciono ) per qualcosa che non condivide.
Oppure, poteva riferirsi alla mia mania di voler "tenere i fili", controllare tutto della mia esistenza...
Magari le mummie rappresentavano qualcosa di incontrollabile nonostante i miei sforzi !
EDIT: Ne posto qualcun'altro. Sentivo proprio il bisogno di raccontarli, anche perché non ho mai trovato nessuno con cui parlare.




Beh Forsaken,
Jung sosteneva:
" Se l'Io si arroga potenza e dominio sull'inconscio, questi reagisce con un attacco sottile"

Frase che condivido in pieno, a prescindere da chi l'ha detta, però non è esatto sostenere che l'inconscio possiede volontà di punire.
I sogni, in quanto forme di espressione dell'inconscio, hanno 5 funzioni:compensativa (armonizza certi squilibri creati in noi durante lo stato di veglia), informativa ( ci informa sulla nostra condizione interiore ed esteriore), premonitrice, telepatica e infine energetica ( ci ricaricano).
In reatà se ne suppongono altre due; quella iniziatica e quella telecinetica, ma al momento non c'entra col discorso in questione.
Come vedi, non esiste la funzione punitiva.
Il sogno della mummia è comunque un sogno molto complesso, sebbene Sisil abbia dato una buona traccia, ci sono molti elementi che andrebbero approfonditi, come ad esempio il comportamento dei personaggi del tuo sogno.
I personaggi interiori rappresentano sempre delle situazioni emotive(o esterne ma viste dal punto di vista emotivo) e la loro azione rivela gli espedienti che mettiamo in atto per evitare di esteriorizzarli.
[Modificato da Maila1 24/12/2011 01:44]