00 24/12/2011 15:06
Forsaken,
non che io sia una dottoressa in psicologia e mi devi scusare se esprimo con franchezza ciò che poi resta solo un punto di vista, ma sei proprio fuori strada nel' interpretazione del tuo inconscio.
Per forza che vuole combattere!
Lo vorresti estromettere ( così si intuisce da ciò che dici)e tenta solo di arrogarsi il diritto di essere...parte di te.
Non si può sconfiggere l' inconscio.
Pretendere di dominare l'inconscio è ingenuo, oltre che pericoloso. Conviene piuttosto mantenere un equilibrio tra cosciente ed esso.
Perseguire l'obiettivo di fare sogni lucidi, senza il benestare e il rispetto per il nostro inconscio, significa illudersi di poter esercitare un domimo su forze che sono autonome e ogni tentativo in tal senso, le scatenerà in tutt'altra direzione.
Io sono a favore dei sogni lucidi, ma la cosa migliore è quella di adeguare il proprio atteggiamento cosciente alle esigenze interiori indicate dal sogno stesso.
Bisogna entrare dentro il mondo onirico in punta di piedi e con un rispetto tale e quale quello che si avrebbe entrando in un luogo sacro. La più bella e maestosa cattedrale che potremmo mai visitare, risiede dentro di noi.
Profanarla è sacrilegio, secondo me.




[Modificato da Maila1 24/12/2011 15:10]