00 15/12/2011 00:56
Re:
jimmy_, 14/12/2011 19.08:

Ho un'amica che è terrorizzata dai suoi "sogni", le ho chiesto di descrivermeli e questo è ciò che mi ha scritto:

"Allora, la sensazione/sogno, non so come chiamarla…è questa:

sto dormendo, mi sento distesa sul letto, generalmente coricata sul fianco destro,un po’ in posizione fetale. E percepisco la mia stanza in penombra, non sono al buio completo. Voglio aprire gli occhi e non ci riesco, mi muovo e i miei movimenti sono pesanti e lentissimi e non riesco a fare ciò che vorrei, che generalmente è accendere la luce sul mio comodino. Quando ho questa sensazione di non riuscire ad aprire gli occhi arriva anche la sensazione che qualcuno può essere entrato in casa: allora aumenta l’urgenza di svegliarsi e muoversi e nel sogno mi muovo parecchio e mi contorco e aumenta la sensazione di pesantezza e di pericolo. Generalmente arriva un momento in cui, sempre nel sogno, mi accorgo che non riesco a svegliarmi perché sto ancora dormendo e sto sognando e allora mi dico “bene ora mi sveglio davvero” e invece ricomincia la sensazione di prima. Il tutto si ripete due o tre volte. Alla fine mi sveglio davvero. Il pericolo che qualcuno è in casa è solo una percezione, non sono certa che c’è qualcuno, ci potrebbe essere e ho paura.

Solo un paio di sere fa, c’è stata una cosa diversa: nel muovermi vado a finire nel lato del letto in cui non dormo (io dormo rintanata tutta da un parte!) e lì incontro delle mani che mi si chiudono intorno al collo…mi sono subito svegliata!
"

Io non ho mai avuto paralisi notturne, ma mi sembra che ciò che dice coincida con le sensazioni delle paralisi, unite forse a dei falsi risvegli.. potete confermarlo..?
Anche a voi capita di aver paura di intrusi durante le paralisi..?

La sensazione delle mani intorno al collo mi ricorda alcuni sogni descritti da Maila, e penso sia qualcosa di simile ad "allucinazioni ipnagogiche".. confermate..?





Jimmy,
sì la tua amica ha avuto un' esperienza che conosco molto bene.
Non le farei rientrare nelle esperienze definite "llucinazioni ipnagogiche" anche se è ciò che più gli assomiglia stando alle descrizioni degli studiosi del sonno.
Per quanto mi riguarda, in quei frangenti io non credo di essere sveglia...io sono davvero sveglia,..mentalmente almeno.
Il punto è che il corpo non risponde ai comandi.
Per quanto riguarda le figure minacciose...beh...non so che dire.
Dovrebbero essere dei sogni...ma ad occhi aperti.
Certe vole mi chiedo se poi lo sono davvero.
Solo quando vivi quell' esperienza capisci quanto è lecito il dubbio.

Acro,
se durante la tua ricerca hai bisogno di capire alcune cose, mi mettto a tua disposizione.
Per me sono quasi pane quotidiano.
[Modificato da Maila1 15/12/2011 00:59]