statua

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jigen975
00martedì 25 settembre 2012 23:50
Ciao
posto uno scatto fatto con SL 66 X + Planar 80mm
EFKE 25 in Rodinal 1+25.

Vorrei un vs parere e una spiegazione tecnica per quanto segue.
Ho fatto scansionare i negativi in un laboratorio professionale, ritengo il migliore della citta' per professionalita e attrezzature.
Ho visualizzato le anteprime sui loro monitor, degli Apple di ultima generazione da 32 pollici credo o poco piu'.
Le immagini erano spettacolati per contrasto, definizione e chi piu' ne ha piu ne metta. Vero è che le ottiche zeiss restano tra le migliori al mondo ma le immagini erano mozzafiato.
Poi ritorno a casa le guardo sul mio portatile e le trovo sempre un po' smorte, molto lontane da quelle viste in laboratorio.E mi cade un po' l'entusiasmo.
Daccordo che i monitor avranno sicuramente taratura e resa diversa, ma mi chiedo la verita' dov'è?
Ovvero i miei negativi e sono realmente cosi' incisi ma io non riesco a visualizzarli sul mio monitor o i monitor del lab creano artefatti?
Una verifica quale potrebbe essere?
Grazie sempre
Ruggiero
jigen975
00martedì 25 settembre 2012 23:52
ecco la foto
simonec63
00mercoledì 26 settembre 2012 21:26
Ciao, scusami se rispondo con una domanda ma credo possa essere una possibile soluzione alla differente visualizzazione dei dettagli ad ingrandimenti elevati.
Il monitor che hai visto al lab era un Imac? Si tratterebbe di un all-in-one: ovvero il monitor che comprende anche tutta la macchina, perchè se è così si tratta di un 27" con risoluzione di 2560x1440, questo ha una risoluzione maggiore del full hd , e credo possa generare una differenza guardare degli ingrandimenti con un monitor con una risoluzione inferiore.
Ciao
Simone
rolleimax
00mercoledì 26 settembre 2012 23:14
Non posso essere certo al 100% perchè non ho visto i monitor in questione, ma penso tu abbia semplicemente visto con i tuoi occhi la differenza che corre tra uno schermo decente o buono e calibrato e il tipico schermo di qaulità scadente che montano di solito, a parte qualche raro caso specifico (Macbook e qualche schermo sony), i PC portatili.

jigen975
00giovedì 27 settembre 2012 08:01
Non ho alcun dubbio sulla enorme differenza che intercorre tra i due monitor in questione. Cio' che mi chiedevo era quanto fedele al negativo fosse l'immagine riprodotta dal monitor Mac. E inoltre, quando pubblichiamo foto sul web chi le guarda , essendo la visione influenzata dalla qualita' dei monitor, come fa a valutare la bonta' e la fedelta' dei colori oltre che la qualita' di un ottica?
Succede sicuramente che io pubblico una foto e chi la guarda ne vede una molto diversa per contrasto, gamma etc etc.
Quindi in conclusione la prova definitiva per valutare la qualita' di un obiettivo puo' essere solo la stampa?
Saluti
simonec63
00giovedì 27 settembre 2012 21:17
Nella tua prima domanda hai chiesto sulla definizione,contrasto,ecc., anche ad ingrandimenti elevati visualizzati su differenti monitor, giusto? Penso la mia risposta possa essere stata sufficientemente capita? E di artifizi non ve ne sono: dal lab, a casa tua o di chi altro. Unica differenza consiste nella qualità del monitor dove vengono guardate, ed anche se il monitor è calibrato...
Nel tuo ultimo post,invece tiri in ballo anche la visualizzazione sul web, e qui entra in gioco il fattore profilo colore SRGB, questo profilo colore è quello utilizzato che tu lo voglia o no, dal web, questo per dire che sebbene le foto/immagini postate sul web siano di un profilo colore diverso, il server le convertirà in SRGB, ecco perchè le foto/immagini che ognuno posta sul web le vede differenti dalle originali, se non convertite e pertanto visualizzate in srgb prima di postarle.
Quale è il colore, contrasto, saturazione, ecc. corretto che avevo in fase di ripresa? Questa domanda me la pongo anche io... credo che non sia una qualità tangibile in assoluto ma di ogni singolo hardware, in quanto il sensore, che si tratti di una fotocamera come di uno scanner, vede dei colori a proprio modo ed il software di conversione è creato dai vari produttori a propria discrezione.
A questo proposito esistono delle carte con tasselli colorati (xrite passport per esempio) che servono per profilare il sensore della propria fotocamera, così da riportare in fase di PP i colori come erano in fase di ripresa, bello ? Brutto ? Ad ognuno il suo gusto, come del resto se pensiamo alla resa delle pellicole a colori dai colori + o - saturi, vivaci, tenui, e contrasto differenti, a seconda del proprio gusto, insomma.
Qualche parola la spendo anche per la stampa, stampi in b/n per conto tuo? Preferisci un tipo di carta piuttosto che un'altra, quanto regoli il contrasto? Soprattutto quanto è reale la foto del negativo che hai postato su questo forum? Per niente! Perchè la realtà è a colori!!!
Una stampa di una foto con le stampanti inkjet quanto è veritiera se ogni tanto esce una nuova stampante dai marchi + famosi, che possiede qualità e fedeltà di stampa sempre maggiori?
Credo di non averti chiarito le idee ma ho espresso la mia opinione. [SM=g7475]
Ciao
Simone

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com