paura dei sogni lucidi

valeinviaggio
00venerdì 13 aprile 2012 12:45
Inizio subito con le domande...
Mi sono capitati molte volte episodi di falso risveglio e sogni (quasi) lucidi... dico quasi perchè sono sì assolutamente consapevole di sognare ma poi non riesco ad avere il controllo che vorrei, l'inconscio è più forte della volontà. Stanotte credo di aver individuato uno dei problemi. Premetto che sono felice perché é stata la prima volta che ho provato ad avere un sogno quasi-lucido intenzionalmente... forse il fatto che ci sia riuscita subito non è che una coincidenza ma va bene lo stesso [SM=g27828]
Questi i fatti: ero nella mia stanza, sono andata verso la finestra e ho avuto il sospetto di stare sognando, quindi mi sono voltata repentinamente all'indietro e ho visto che la luce era accesa mentre prima non lo era ed anche alcuni oggetti erano diversi, da lì ho avuto la certezza di essere in un sogno.
Ecco, in quel momento mi è preso il panico, la stessa sensazione di quando mi capitavano spontaneamente e che non ricordavo... mi prende cioè la convinzione che siccome è un sogno e siccome lo riconosco come tale potrà trasformarsi in un incubo da un momento all'altro e quindi DEVO svegliarmi... nel senso, so che nella realtà non è possibile che sbuchi un mostro dal comodino e quindi è un luogo più "sicuro" se intendete ciò che voglio dire. So che in teoria essendo cosciente dovrei essere in grado di comandare il sogno e spassarmela, ma la paura di non riuscirci è più forte, è come se temessi che il mio inconscio prenda il sopravvento e mi faccia qualche scherzetto...
Quando mi sono svegliata e certa di essere sveglia (la stanza era 'giusta', le mie mani pure, la luce non funzionava causa lampadina fulminata, se avesse funzionato mi sarebbe preso un colpo!) sono rimasta un po' lì a cercare di capire ed ho iniziato a sentire un ronzio, tipo ruggito o onde del mare, molto forte... non proveniva sicuramente dall'esterno, ma dalla mia testa: beh, sono schizzata fuori dal letto e corsa giù a sciacquarmi la faccia tanto per essere ben certa di tornare in me...
PERCHE'? Mi sforzo tanto di cercare certe esperienze e non appena mi capita qualcosa di 'anormale' mi prende il panico, non è giusto... Eppure non sono di solito una persona codarda, anzi, è difficile che rifugga da ostacoli e cerco sempre di affrontare le mie paure con coraggio.
Consigli?
Astrock
00venerdì 13 aprile 2012 12:56
Ma non hai detto che un sogno lucido si è mai trasformato in un incubo no? E' solo la paura ti fa perdere il controllo della situazione. E poi cosa mai potrà accaderti? Se ti ammazzano al massimo ti svegli, rilassati..sei in un sogno [SM=g27823] La prossima volta stai tranquilla, e al massimo se compare un mostro materializzati un fucile e fagli saltare le cervella [SM=x431250]
jimmy_
00venerdì 13 aprile 2012 13:52
Purtroppo la paura inizialmente ci può essere e talvolta ci blocca un bel po', ma vedrai che con il tempo e l'esperienza riuscirai a vincerla, rendendoti conto che in realtà non c'è nulla temere: è solo il fatto che stai andando incontro ad un qualcosa di ignoto, quindi è normale aver paura..
Ma mi sembri una persona piuttosto determinata, sono certo che te ne libererai alla grande...! ;o]
valeinviaggio
00venerdì 13 aprile 2012 14:33
@ Astrock, è vero, non ho mai detto che un sogno lucido si è trasformato in un incubo, ma in realtà qualche volta è successo... un paio di esempi:

1) un mesetto fa: sono nel mio letto, stanza assolutamente normale senza niente che potesse farmi presumere di sognare, infatti credevo di essermi svegliata... (c'era pure mia sorella che dorme nel letto accanto, nella stessa posizione in cui era quando mi sono svegliata per davvero). Ad un certo punto alzo gli occhi e vedo la figura di una donna in piedi accanto al mio letto, è una sconosciuta per me, non l'ho mai vista, non dice niente, solo mi guarda poi allunga una mano e mi tocca la fronte... allora ho sentito le sue dita entrarmi nella testa e toccarmi DENTRO e una sensazione di terrore assoluto... mi sono svegliata per lo sforzo di gridare con mia sorella che mi guardava con due occhi così [SM=x431231] per il casino che stavo facendo.

2) qualche mese fa: sono sempre in camera mia, mi accorgo che forse sto sognando e decido di fare un giretto... la solita idiota, invece di teletrasportarmi ai Caraibi scendo le scale per andare in salotto... mentre passo accanto al bagno vedo con la coda dell'occhio l'ombra di un uomo riflessa nello specchio (ribadisco, la casa era perfettamente come è nella realtà e in bagno non doveva esserci nessun uomo)... PANICO! Allora che faccio? Me la do a gambe e mi scapicollo giù per le scale, poi entrando in sala mi rendo conto che non sarei riuscita a fuggire e che l'ombra mi stava acchiappando... a quel punto, presa per presa, mi volto per vedere che cos'è e... non vedo niente! Solo una sagoma umana trasparente e leggermente luminosa come un difetto di rifrazione della luce nell'aria per intendersi, niente volto, niente di niente. Ovviamente mi sono svegliata all'istante.

Conclusione: sono brava, bravissima, ad avere incubi quando mi trovo in quello stato di sogno semi-lucido e specialmente se l'ambiente è quello di casa mia... muah! [SM=x431223]

@ Jimmy, è vero l'ignoto spaventa... però non posso fare a meno di essere così CURIOSA di conoscerlo... speriamo che la determinazione sia davvero sufficiente, grazie per la fiducia!
andrea997
00venerdì 13 aprile 2012 14:46
Vale, le domande che poni sono interessanti e anche importanti.
per raggiungere un qualsiasi risultato nella vita, bisogna fare i conti con la paura.
non bisogna superarla per forza (anche se sarebbe meglio), ma sicuramente, bisogna riconoscerla e non farsi bloccare.
la paura, in un momento di lucidità mentale come in un sogno, può generare qualsiasi cosa.
questo sicuramente non sarà pericoloso ma uno spavento te lo puoi prendere.
se pensi ad un mostro, stai pur certa che non ci vorrà molto prima di vederlo!
una cosa che puoi fare è distrarti con dei "riti".
il primo è quello di prendere lucidità e controllo nominandoli, quindi urla "controllo" o altre cose che ti prepari prima.
poi prefiggiti degli obiettivi, occupati la mente prima di cominciare a pensare "i mostri".
lo so perché, per assurdo, la prima cosa che ti viene in mente in un sogno lucido è "e adesso?".
insomma, la paura la devi superare in modo da poter decidere tu.
c'è una bella sezione sulla paura, leggila, ci troverai parecchi spunti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com