passeri del giappone... curiosità

Anto-68
00venerdì 3 agosto 2012 11:22
insieme alle classiche coppie di gould posseggo anche una coppia di pdg che hanno sempre alloggiato in una gabbia a parte.
in questo periodo ho introdotto nella gabbia dei pdg (abbastanza grande, circa 70 cm.) anche una coppia di ddg che sono in muta, per razionalizzare lo spazio per le gabbie da cova.
per evitare casini tra le due coppie, i ddg sono molto curiosi e si affacciano ed entrano spesso nel nido/casa dei pdg, ho preferito togliere del tutto il nido ai pdg, così di averli sempre a vista.
ma i pdg erano molto affezzionati al loro nido: ci dimoravano permanentemente e sfornavano uova a raffica, anche con 3 o 5 uova finte di plastica, tanto da doverle purtroppo buttare in continuazione.
ora che non hanno più il loro bel nido, la coppia di pdg (maschio e femmina, molto affiatati ed uniti) cerca ogni posto dove potersi appoggiare e stare insieme, tanto da occupare stabilmente o la mangiatoia a dispenser o le vaschettine in plastica (da 8 cm.) per ossio di seppia, transivit, grit, etc..
si mettono uno sopra ed uno sotto, attaccati, e lì stanno anche per dormire... facendomi un pò pena per il ridotto spazio che si trovano.
chiedo agli esperti: è meglio rimettergli il nido e farli stare riposati, anche se così si accoppiano in continuazione e la femmina si stressa sfornando decine di uova al mese? o che strategia posso adottare per eliminare il nido ma farli stare più comodi ed a loro agio?
grazie, anto.
simogould
00domenica 19 agosto 2012 22:18
non hai una separatoria anche piccola,cosicché ul proprio nido/luogo dove stare,

spero di esserti stato utile
a.secoli
00martedì 21 agosto 2012 14:39
Guarda, se proprio non vuoi che la femmina ti faccia delle uova devi dividerla dal maschio, quindi metterla in un'altra gabbietta...anche perchè se le permetti di fare tutte queste uova può debilitarsi molto e arrivare anche a morire per la fatica...ti consiglierei di lasciarla riposare alcuni mesi e poi riunire la coppia, di mettere un nido e farli riprodurre.
simogould
00mercoledì 22 agosto 2012 18:18
concordo con annalisa!:)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com