mozzico!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Morbidello
00venerdì 7 gennaio 2011 07:28
preso ovviamente..
ieri pomeriggio, nel solito giretto incontriamo Klint, giovanissimo Border Collie, che Tito conosce da piccolissimo.
nei precedenti incontri Klint ha dimostrato timore nei confronti del mio allocco. ieri Tito gli è corso incontro x salutarlo, Klint era legato al guinzaglio e cercava di scappare..così si è difeso attaccando. un bel mozzicone in pieno muso. Tito ci è rimasto male, malissimo! il tempo (piuttosto ampio x lui) di comprendere l'accaduto e stava x partire pure lui..l'ho acchiappato in tempo. nulla di grave..tre segni tra labbro e scolo..manco li ha sentiti secondo me.
l'altra ragazza si è prostrata di scuse..e sgridava il cane.
io le ho detto di nn preoccuparsi. Klint si è sentito costretto, senza via di fuga.
la mia domanda è: ma quanto è imbecille il mio trippone? possibile che nn abbia ancora capito i segnali degli altri cani? ci arrivo io..che nn "parlo la loro lingua"..
Ely5965
00venerdì 7 gennaio 2011 08:42
Anche Achille fa così..cani che ringhiano, mostrano i denti, abbaiano? ma che problema c'è???io vado a dare bacini a tutti e puntualmente se non lo fermo le prende.. Io pensavo fosse solo un problema del mio e davo la colpa a quel (parolaccia a piacere scelta da voi) che l'ha portato via dalla mamma e dai fratelli troppo presto ma se anche il principino Tito non coglie i segnali forse sono proprio tontoloni loro.. Mah!
Speriamo che con l'età adulta cambino altrimenti dovrò comprare un cane da guardia che faccia la guardia ad Achille.
smemorato62
00venerdì 7 gennaio 2011 08:48
Mari, l'errore è stato che uno era libero ed uno no...se anche il border avesse avuto la possibilità di correre l'avrebbe seguito nel gioco (finchè sono cuccioloni, ma non sfidate troppo la sorte!!!).
Morbidello
00venerdì 7 gennaio 2011 09:29
Marco lo so! però se lo lego..lui cmq vuole andare a salutare. spesso evito..gli dico no..e ce ne andiamo
questa volta ho lasciato fare..infatti nn me la son presa con l'altra ragazza..anzi! il mio era libero.
cmq nn è che al guinzaglio tito sia più ricettivo eh..

(Ely..principino??? [SM=x830163] )
(bella l'idea del cane da guardia x achille.. [SM=g1384732] )
Uragano Dior
00venerdì 7 gennaio 2011 09:51
Beh ma devono fare esperienza pure loro! Se siamo sempre lì a fare le mammine non imparano niente, ovviamente con le dovute precauzioni...

d'altra parte cosa devo dire io con Dior e le pitt in scuderia? quando sono arrivate con intenzioni bellicose lei mica ha dato segni di sottomissione, macché era lì bella ardita, solo che due contro una non vale!

Però poi dopo l'accaduto ha capito... per qualche tempo ha avuto timore, finché non so cosa le è scattato in ta capa che ha iniziato a marcarsi un suo preciso territorio e ora quando le vede ari le sfida! risultato: se le pitt non stanno chiuse in giardino, lei sta chiusa in box!
Però tenete conto che lei è adulta, fosse stata cucciola sarebbe sicuramente andata a giocare buscandole.
abracadabra12
00venerdì 7 gennaio 2011 09:51
Ma son ragassiiii..... [SM=x830163]
Uragano Dior
00venerdì 7 gennaio 2011 09:52
Pensiero profondo: sarà che sti cani con le reminescenze del cane da combattimento, non si sottomettono proprio perché selezionati così?? [SM=x830145]
smemorato62
00venerdì 7 gennaio 2011 10:13
ricordi atavici, attitudini di razza, genetica...tutto resta e lascia profondi ricordi.
Morbidello
00venerdì 7 gennaio 2011 12:19
fatemi capire..secondo voi son sordi a certi "messaggi" solo perchè ex combattenti?
dopo klint abbiamo incontrato un boxer, di 6 anni. tenuto malissimo. anche questo tito lo conosce da quando è cucciolo (da quando tito è cucciolo..ovviamente!). da lontano..si sono incrociati frontalmente..e tito si è piegato..abbassato sugli arti..quando il boxer si è avvicinato, Tito si è tirato su (il fetentone). sono rimasti qualche istante (interminabile) uno di fianco all'altro, teste in opposizione ...Tito tesissimo, con il pelo alto. gli occhi spiritati che fissavano il boxer .. sia io che l'altro padrone abbiamo preferito interrompere la cosa sul nascere.
cmq sarà che nn ho esperienza..a me il cane aggressivo, anche se è mio, mette a disagio.
smemorato62
00venerdì 7 gennaio 2011 12:27
e lo credo che mette a disagio...non sai mai come va a finire..

il fatto che i molossoidi in genere di solito sono "sordi" a certe posture ed atteggiamenti può essere dato anche dal fatto che nella scala neotenica sono nel gradino subito dopo lo stato di cucciolo e quindi hanno meno capacità di leggere bene tutti i segnali che arrivano...ma questo è un discorso lungo e che vede molti "partiti" che la vedono in modo diverso.
Morbidello
00venerdì 7 gennaio 2011 12:41
Re:
smemorato62, 07/01/2011 12.27:

..il fatto che i molossoidi in genere di solito sono "sordi" a certe posture ed atteggiamenti può essere dato anche dal fatto che nella scala neotenica sono nel gradino subito dopo lo stato di cucciolo ..



si l'ho letto da qualche parte..
tontoloni DOC!
claudiabordin
00venerdì 7 gennaio 2011 12:49
Non so se è soltanto questione di essere "tontoloni".

Il mio Ercole di regola, se il cane è di taglia piccola non reagisce in alcun modo a meno che questo non parta facendo molta confusione. In un libro ricordo di aver letto che questo è dato dal fatto che, sopratutto il maschio del bulldog, è talmente consapevole della propria forza che non ha bisogno di fare nulla per dimostrarlo.
Con i cani invece di taglia più grossa, sopratutto con i lupoidi, ma anche con altri bulldog o molossi, invece, se li incontriamo, si piazza in posizione da "ring" e li aspetta. E' sempre una situazione un poco imbarazzante per me che devo mettermi davanti a lui e cercare in qualche modo di spostarlo dalla sua posizione statuaria, semprechè il padrone dell'altro cane non cambi strada.
Quando è libero in città dentro i recinti appositi poi devo stare attentissima che un altro maschio non entri nel suo "branco" ormai ben formato e definito perchè altrimenti sono guai seri.
Mi chiedo se la mancata reazione di Tito nella situazione che ci hai raccontato non sia dovuta più che altro alla sorpresa per l'attacco dell'altro cane più che al fatto che è un poco "tontolone".
Mari ricorda sempre le occhiatacce tra Tito e Ercole al party....






smemorato62
00venerdì 7 gennaio 2011 13:07
Tito è anche molto giovane...ha ancora i brufoli della crescita! ahaha! dagli il tempo e vedrete come matura.
claudiabordin
00venerdì 7 gennaio 2011 13:32
Re:
smemorato62, 07/01/2011 13.07:

Tito è anche molto giovane...ha ancora i brufoli della crescita! ahaha! dagli il tempo e vedrete come matura.




Vero anche questo....Ercole non è sempre stato così (forse)....

Uragano Dior
00venerdì 7 gennaio 2011 15:56
Ribadisco il fatto che sti cani NON sono tontoloni!
Noi magari li vogliamo vedere così, perché hanno questo aspetto davvero diverso dagli altri cani, ma tontoloni no, non li conosciamo ed è troppo semplice dargli un epiteto che a cotanta razza non spetta!

Mari vai subito nell'angolino e stasera a letto senza favoletta! [SM=x830142]
Morbidello
00venerdì 7 gennaio 2011 16:30
Re:
Uragano Dior, 07/01/2011 15.56:

..Mari vai subito nell'angolino e stasera a letto senza favoletta! [SM=x830142]



[SM=x830163] vengo nella cozza con te.. [SM=x830201] che mi diverto di più!
Morbidello
00domenica 16 gennaio 2011 13:56
dopo il primo...ecco il secondo!
Tito sciolto, nel solito itinerario.arriva il solito ragazzo, con il solito pastore tedesco di 12 anni. stanno rincasando. tito lo fissa, lo punta e .. parte! gli corre incontro (sapete come fanno no?)
ci va x giocare, ma il pastore nn gradisce i modi.
lo mette sotto, in un secondo. Tito è spalmato a terra, completamente sottomesso ci mancava solo la bandierina bianca. stanno immobili.
chiedo al ragazzo di tirare via il pastore. l'altro proprietario lo prende x il collare e cerca di tirarlo via. la posizione è proprio con tito sdraiato a terra, su un fianco e il pastore con tutto il corpo su tito e il muso sul collo. io ci metto le mani, x trascinare via Tito che sembra imbalsamato. il pastore si libera un secondo dalla presa del padrone e morde tito sulla coscia. io grido dallo spavento..perchè ho tito che nn reagisce e vicino alle mie mani vedo i denti che strattonano ..che tirano..il pastore si ferma, l'altro padrone lo tira nuovamente via..
x fortuna, xchè è vecchio il cane, forse nn voleva ferirlo..forse i denti nn sono più aguzzi..nn lo so cmq nn si è fatto nulla.
io ho perso alcuni anni di vita. malgrado l'altro padrone si fosse scusato sia ieri che oggi, quando li abbiamo rivisti, so che la colpa è mia soltanto. tito era libero. e al mio comando nn è tornato da me. nn capisco se è imbecille o cosa. cmq lui voleva giocare. l'altro cane, dati i modi, nn l'ha compreso.

mi chiedo..perchè sto imbecille nn si è difeso? piuttosto fuggi! invece niente! ogni tanto fa il gradasso..ogni tanto il tontolone. ovviamente sbaglia sempre i tempi.
3 secondi dopo "il fattaccio" si comportava come se nulla fosse.
io invece ero così arrabbiata e spaventata, che quasi mi mettevo a piangere. quando l'ho richiamato di nuovo e nn è tornato, l'ho strattonato così forte e forse deve aver capito il mio stato d'animo piuttosto alterato. perchè il resto della passeggiata mi è stato perennemente attaccato alla gamba,senza guinzaglio, senza annusare in giro..con le orecchie tese all'indietro,il corpo che camminava basso sugli arti.spesso tirava su la testa x guardarmi, come se avesse bisogno di capire se stava facendo la cosa giusta.

devo vivere nell'ansia perenne? che dia o che prenda morsi. imparerà mai le buone maniere? imparerà a capire come comportarsi con gli altri cani? perchè deve avere sempre questo atteggiamento di attacco quando vuole giocare? è normale che faccia così?.
korokoro
00domenica 16 gennaio 2011 15:40
come ti capisco!!!
Otto è un bulldozzer alla ricerca del gioco verso tutti i cani sconosciuti!!
proprio come Tito parte all'impazzata e solo per giocare,e anche lui al mare da un lupo ci ha preso un bel mozzico che si è pure infettato e ci ha fatto tribolare un pò...
non so come consigliarti,io adesso che sta crescendo,e mi accorgo che non si sottomette più come prima cerco di non scioglierlo fino a che non vedo lontani i cani a rischio (più per lui che per loro,perchè finora Otto non ha mai morso nessuno---)-
al posto tuo forse sarei contenta di avere un cane che cmq si sottomette,come mi sembra che Tito faccia...pensa se dovessi girare con un bulldog mordace e aggressivo...o se ti trovassi a dover chiedere scusa per un cane azzannato gravemente dal tuo.
io avrei il terrore che potesse succedere,non vivrei tranquilla.un morso per i nostri torelli spesso è solo un fastidio,e ti auguro che Tito mantenga il suo buon carattere da cucciolone.
_Sydney_
00lunedì 17 gennaio 2011 09:59
Tituccio sei sempre in mezzo a beghe!! hahah [SM=x830163]
[SM=x830163]

Tralasciando gli scherzi.. il fatto che lui si sia messo sul fianco era un chiaro segnale verso l'altro cane di riappacificazione, il Tituccio voleva solo giocare e glielo stava dicendo. Il fatto, a mio parere,che il pastore abbia attaccato Tito è che tu ti sia messa a tirare Tito. Se io fossi stata in te, in quel caso, mi sarei messa tra Tito e il pastore, avrei cercato di matenere la calma, e con i piedi (ovviamente non a pedate, ma con il gesto di spingerlo per "svegliarsi fuori") e la voce, lo avre invogliato ad alzarsi e allontanarsi. In quel modo ti allontanavi trattenendolo con le gambe nel caso avesse fatto il gesto di tornare verso il pastore.

In poche parole, mai abbassarsi al livello del cane se in prossimità c'è un cane incazzoso. Questa volta è saltato su Tito, ma potevi essere tu la vittima.

Comunque sentiamo, ovviamente il parere di Marco.
Morbidello
00lunedì 17 gennaio 2011 10:33
Giulia, hai ragione. ma nn ho ragionato, mi sono mossa d'istinto. l'ho tirato via perchè nn c'era modo di mettersi in mezzo. Tito era sdraiato e il pastore tedesco gli era completamente sopra con il muso che premeva sul collo di Tito. nn c'era altro modo se nn metterci le mani.
appena ho visto la possibilità di "sfilarglielo" dalle grinfie, mi ci sono fiondata. infatti nn capisco perchè tito nn si sia alzato da solo.
è andata anche bene che il pastore poi abbia mollato..sarà durato qualche istante...nn so se avrei resistito. probabilmente, anche lì, avrei cercato di liberarlo..con chissà quale risultato.
_Sydney_
00lunedì 17 gennaio 2011 10:39
Lo so.. e ti dico solo che sei stata fortunata.

Te lo dico solo in ricordo del famoso mozzicone che mi sono presa al canile mentre davo da mangiare ai cani. Da quel giorno ho capito che per quanto siano belli e apparentemente buoni, non ci si abbassa a livello cane se non lo si conosce. Peggio se ha intenzioni cattive. Piuttosto fatti scudo con il corpo ma sempre da in piedi se non si ha nulla con cui difendersi e allontanarlo.

Io avrei reagito in modo diverso dal tuo proprio per l'esperienza che ho avuto. Non avrei mai voluto trovarmi addosso un pastore incazzoso che magari mi mordeva la faccia..
Morbidello
00lunedì 17 gennaio 2011 10:47
Re:
_Sydney_, 17/01/2011 10.39:

...Io avrei reagito in modo diverso dal tuo proprio per l'esperienza che ho avuto. Non avrei mai voluto trovarmi addosso un pastore incazzoso che magari mi mordeva la faccia..



si..ce l'avevo ad un palmo dal naso..
smemorato62
00lunedì 17 gennaio 2011 10:55
in quel caso il proprietario del PT avrebbe dovuto prenderlo sotto la panza e portarlo via molto velocemente, tenendolo ben stretto...la vostra intromissione in quel modo non h afatto altro che far scattare la scintilla....probabilmente si sarebbe allontanato il PT da solo vedendo che Tito si era sottomesso.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com