lucherina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
robyfuma74
00mercoledì 7 giugno 2006 22:21
Ciao a tutti, vi racconto cosa mi è appena successo nella speranza che qualcuno del gruppo si sia gia' trovato con uccelli in condizioni analoghe alla mia lucherina.
Dunque, questa lucherina isabella è alla sua 3' covata, anche se in realta' la prima covata è stata girata ad una lucherina ancestrale, dopo aver deposto in maniera irregolare due uova di cui uno di piccole dimensioni ha covato per circa 4 giorni dopodichè oggi l'ho trovata sul fondo della gabbia in condizioni pressochè normali se non fosse che non riesce a saltare sul posatoio mentre "corre"perfettamente sulla griglia.
L'aspetto non è assolutamente abbattuto, la pancia appare giallastra con la pelle un po' ruvida probabilmente da imputare alle fatiche delle cove.
Ho tolto immediatamente il nido pensando che si possa trattare di un forte "indebolimento", vorrei sapere cosa ne pensate.
aggiungo che le zampe sono perfette quindi non penso proprio possa trattarsi di problemi agli arti.
Confido anche nel magico dott.Lorusso!!!!!!!!!!
Tanti saluti a tutti!

Roberto
freegiampi
00giovedì 8 giugno 2006 07:02
non vorrei che si sia ingrassata a dismisura tipico dei lucherini in cattività..
robyfuma74
00venerdì 9 giugno 2006 22:34
Non direi proprio che si tratta di troppo grasso, la pancia è normale leggermente arrossata in quest'ultimo giorno, tra l'altro la femmina arriva da una stagione cove impegnativa!
Ciao a tutti
antonio lorusso
00sabato 10 giugno 2006 13:50
In che senso non riesce a saltare sul posatoio? Accenna al movimento, dando slancio con le ali, e poi non riesce a staccarsi da terra? Oppure non fa proprio il movimento di slancio con le ali?
robyfuma74
00mercoledì 14 giugno 2006 23:48
Ciao Antonio, la lucherina in questione si muove regolarmente e cerca di saltare sul posatoio senza pero' avere abbastanza slancio anche se in questi ultimi giorni a volte ci riesce, spero sia l'inizio di un recupero della condizione, continuo ad alimentarla con germinati e vitamine.... speriamo!!!
Ciao!

roberto
-CaRiOcA-
00giovedì 15 giugno 2006 12:04
Lucherina


Il problema potrebbe essere causato da un eccessivo "sforzo" durante la deposizione.
Durante la cova, si assiste alla mobilitazione di calcio dal tessuto osseo, (osso follicolinico), e quindi una diminuita resistenza dell'osso stesso durante questo periodo.
Consiglio di somministrare un complesso vitaminico A - D - E... e magari se ti è possibile anche un integratore minerale.
Vedrai che si riprenderà alla grande.


Ciao ciao
robyfuma74
00giovedì 15 giugno 2006 19:29
Grazie del consiglio Santi, provvedero' a somministrare subito il tutto!
CIAO!

ROBY
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com