domanda tecnica: obe o sogno lucido?

t0ny76
00mercoledì 16 maggio 2012 00:04
aiutatemi a capire la mia esperienza
Salve a tutti,
vorrei raccontare la mia storia per poter capire, magari anche dagli utenti più esperti, se l'ultima esperienza che mi è capitata può essere classificata come un obe o un sogno lucido.
Da premettere che è un po' che vi seguo ed è quindi da tempo che sto cercando di avere un obe provando diverse tecniche (dal rendermi cosciente in sogno al rilassarmi completamente per poi uscire con le varie tecniche qui descritte).
Nell'ultimo periodo stavo provando ad avere sogni lucidi perchè mi sembrava (dopo tutta una serie di tentativi falliti) il metodo più semplice per poi passare ad un'obe e negli scorsi mesi (da dicembre scorso) mi era già riuscito di averne un paio (che forse sono state obe). Il metodo che usavo era abbastanza semplice: dichiaravo mentalmente la mia intenzione a rendermi cosciente nel sonno cercando di azzerare gli altri pensieri.
L'ultimo tentativo venerdì scorso, mi son messo a letto a l'una passata, e prima di prendere sonno ho lanciato l'intenzione di avere un sogno lucido (anche se in realtà la mia intenzione era di avere un obe). Durante la notte non accade nulla come sempre e mi sveglio intorno alle 8 del mattino, guardo l'orologio e decido di rimettermi ancora a dormire per un po'. Dopo pochi minuti riprendo sonno e all'improvviso, mi accorgo che sto dormendo (non stavo sognando, diciamo che ho sentito una sorta di vuoto mentale ma ero cosciente) così decido di rotolare su me stesso, vedo la testiera del mio letto che gira e fluttuando mi avvio verso il balcone, cerco di muovermi ma faccio fatica e vedo vicinissima la base della tenda e il pavimento. Vedevo la tenda in ogni dettaglio ma la manovra era decisamente sbagliata, facevo troppa fatica a muovermi e avevo paura di svegliarmi. Ad un certo punto "sento" che avrei fatto meglio a muovermi d'intuito e così ho fatto, sono uscito facilmente e mi son trovato a sorvolare le case sotto (tutta una serie di villette con giardino che vedevo nitidissime) dopo qualche secondo decido di scendere e mi trovo in un luogo dove sono radunate parecchie persone fuori ad un locale (credo sia stato un bar dove la gente era intenta a far colazione) e c'erano delle persone sedute ai tavolini. Nessuno sembrava accorgersi di me tranne una ragazza che mi ha seguita per un paio di secondi con lo sguardo (o più probabilmente guardava qualcosa o qualcuno oltre me che si muoveva nella mia stessa direzione). Ho notato che tutto mi appariva con un realismo estremo, sembrava più reale del reale; ogni cosa su cui posavo la mia attenzione mi appariva con dei dettagli impressionanti. Mi sono anche avvicinato, sempre fluttuando a delle persone ad uno in particolare mi ci sono avvicinato così tanto che posso dire di essermi trovato a qualche decina di centimetri dal suo viso ed era tutto estremamente dettagliato. Ad un certo punto ho deciso di mettermi in piedi e camminare in mezzo alla strada, inutile dire che "sentivo" i miei passi, cioè avevo la sensazione di poggiare i miei piedi a terra, non una sensazione stancante tipo nella realtà diciamo che era una sensazione più "leggera" ma decisamente percepibile.
A questo punto soddisfatto dell'esperienza ho deciso di svegliarmi e mi son ritrovato a letto.
Siccome non ho avuto nessuno dei sintomi che vengono generalmente descritti (vibrazioni, ronzii, fischi nelle orecchie, scoppi dietro alla nuca) volevo capire se stavolta si era trattato di un sogno lucido o di un'obe.
Ah un particolare forse vi potrà interessare: la sera prima un "crack" nella testa l'ho sentito mentre mi addormentavo (ero in dormiveglia) ma non c'è stata nessuna obe.
Del resto gli altri segnali li ho avuti (vibrazioni e ronzii) quando facevo le prove per avere un obe ma sempre fallite.
Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto ed i consigli che mi darete per poter proseguire correttamente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com