cardellino assetato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
arricciatopadovano
00lunedì 18 gennaio 2010 15:07
Chiedo un consiglio ad un esperto per una cardellina recentemente acquistata ad un mercatino. Ho notato che evacua in maniera abbondantemente liquida, da bagnare il fondo della gabbia,e inevitabilmente beve in continuazione; specifico che la cardellina ancora non é impallata ma sicuramente non gode di buona salute...
Come posso agire tempestivamente in modo che non muoia???
Ringrazio coloro i quali mi rispondano
orione63
00martedì 19 gennaio 2010 10:51
orione63
probabilmente si tratta di un'enterite batterica o coccidiosi.se puoi fagli fare un'esame delle feci,altrimenti,visto che il tempo stringe,dai un sulfamidico nell'acqua.ti cito qualche prodotto di facile reperibilità:SULFAC(Formevet),SULFAZONE(candioli),Sb3,che x me è il migliore ma è di produzione belga e non lo trovi in farmacia ma da qualche rivenditore specializzato
breeder06
00martedì 19 gennaio 2010 14:39
secondo me prima delle analisi(ci vorranno 2-3 giorni per avere il risultato) ti conviene mettere subito una linguetta di carbone vegetale dall'alto potere assorbente e poi nell'acqua disciogliere dei sali minerali , nei modi e dosi consigliati dal produttore, cosi da ristabilire l'equilibrio elettrolitico.Agisci in fretta!!
arricciatopadovano
00martedì 19 gennaio 2010 21:02
Ringrazio vivamente Orione63 e Breeder06 per la loro gentile collaborazione, però cari amici, vistomi perso nella faccenda, nell'immediatezza ho somministrato dei fermenti lattici comprati per mia figlia.
Non so se utili al problema ma così ho ritenuto allora più opportuno.
A questo punto vi riformulo ad entrambi una domanda...applico ugualmente le vostre procedure da domani o temporeggio rischiando di fallire?!
In attesa di una vostra imminente risposta anticipatamente vi ringrazio.
Cordiali saluti
breeder06
00mercoledì 20 gennaio 2010 04:16
se puoi porta le feci ad analizzare nell'istituto zooprofilattico piu vicino,nel frattempo fai come ti ho detto, perchè ho perso anche io un soggetto per me molto importante con sintomi di feci iper-liquide che era sempre assetato.Agisci in fretta come ti ho detto, io con i fermenti non avevo risolto nulla, anzi, nelle feci avevano trovato i batteri benefici dei probiotici e null'altro.Non somministrare pastoncino o cose del genere, semi bianchi e leggeri etc.
breeder06
00mercoledì 20 gennaio 2010 04:17
mi sono espresso male, pastoncino NO semi bianchi e leggeri SI. ciao
orione63
00mercoledì 20 gennaio 2010 11:30
orione63
d'accordo con breeder06,curala senza perdere altro tempo
arricciatopadovano
00giovedì 21 gennaio 2010 23:44
Ciao Breeder06, non vorrei cantar vittoria ma la pseudo-ammalata sembra essersi ripresa, specifico sembra però.
In poche parole, grazie al tuo consiglio, pare che le feci siano più solide e il piumaggio nonostante il freddo lo vedo più compatto che mai.
Aspetto che la quarantena termini per esser soddisfatto dell'acquisto...ma sono molto ottimista!
Vi faccio sapere
breeder06
00venerdì 22 gennaio 2010 17:09
sono contento per te!alla fine come l'hai curata? adesso somministrale per alcuni giorni probiotici e continua a darle solo semi, niente verdure e niente pastoncino, quelli puoi cominciare a darli a dose moderate più avanti ,cominciando con un po' di mela.
arricciatopadovano
00venerdì 22 gennaio 2010 17:54
L'ho curata semplicemente senza farmaci,in quanto il mio occhio più o meno esperto comunque mi diceva che qualcosa non andava e penso di aver preso in tempo la faccenda.
Gli ho dato sin dal primo giorno fermenti lattici per neonati, 5/6 gocce in 25 cl di acqua,e a disposizione una mangiatoia di carbone vegetale,una linguetta di sali minerali con amminoacidi, una mangiatoia di grit marino solubile.
Come sementi manitoba carduelidi allungatissimo con lattuga bianca e privato dei semi di girasole, e scagliola bianca, poco appetitosa ma salutare.
Caro Breeder06 come ti ripeto sono molto ottimista, ed onestamente mi reputo soddisfatto, scongiuri a parte, di aver salvato un cardellino ormai destinato ad una triste fine, senza aver usato medicinali magari come già in passato, senza ottener niente di positivo.
Ti tengo aggiornato e che Dio me la mandi buona.
CIAO
salmax
00venerdì 22 gennaio 2010 18:33
Ciao Arricciatopadovano.Sono stato impegnato col lavoro recentemente e da un po non mi collegavo a internet, son contento che tu abbia trovato la cardellina e che stia bene, hai fatto bene a non intervenire con farmaci senza consultare un veterinartio, a volte gli animali sono anche solo stressati nell'essere trasportati nei vari mercatini.
Spero tu riesca ad allevare qualcosa, fammi sapere più in la.
Ciao Massimo
arricciatopadovano
00venerdì 22 gennaio 2010 20:41
Ciao Max ho notato che da tempo non intervenivi in discussione, mi fa piacere sentirti.
Come da te riferito, domenica sono andato al plebiscito e di primo mattino sono riuscito ad aggiudicarmi una bella cardellina ancestrale anellata foi 09. L'allevatore é di Loria e tutto sommato, nonostante il periodo, era ben fornito. Prox. appuntamento giorno 14/12 al nuovo foro boario per un altro mercatino, uno degli ultimi.
Max ti saluto ed a risentirci presto
salmax
00sabato 23 gennaio 2010 21:30
ciao e a risentirci
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com