assoli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Jones
00giovedì 24 novembre 2005 09:14
Ciao a tutti.

Da un pò di tempo ho ripreso la chitarra cercando di affrontare l'ostacolo davanti al quale mi fermai qualche anno addietro: le scale.

Chiedo: posta una tonalità (ad esempio sol) ed una progressione di accordi (ad esempio re sol lam) esiste un criterio per individuare su quali note che compongono la scala di riferimento è opportuno "appoggiare" ad ogni cambio di accordo nel tentativo di costruire uno straccio di frase musicale che possa anche solo sembrare un assolo?
Spero di essere stato chiaro e ancor di più confido sulla buona volontà di qualcuno che mi illumini....

Grazie
@lf
00giovedì 24 novembre 2005 14:01
Ciao, una volta individuata la tonalità il criterio da seguire nella scelta delle note da suonare è dettato semplicemente dalla tua fantasia..
basta conoscere le note che (sulla tastiera della chitarra) contribuiscono a comporre il tipo di scala che scegli (maggiore, pentatonica, ecc..) relativamente alla tonalità da te scelta..
se copi e incolli questo url:
www.mediterrando.net/guitar.xls
ho messo un file excel che ti può essere di grande aiuto (fino a quando nn memorizzi le posizioni delle note sulla tastiera) basta scegliere una tonalità ed il tipo di scala sulla quale vuoi "sperimentare" i tuoi assoli!
il file contiene una macro, il che nn vuol dire che ha un virus ma che contiene un comando che gli serve x funzionare..
se nn ti fidi (può succedere!) puoi inizialmente disattivare la macro quando ti viene chiesto, salvare il file sul tuo pc e fare la scansione antivirus prima di utilizzarlo..
spero ti sia utile!
saluti,

Jones
00giovedì 24 novembre 2005 14:21
Fantastico.
Grazie.
E' veramente utile ....pensa che stavo facendo un lavoro simile sulle principali tonalità su singoli fogli ....un casino!!!

Io, però ho l'impressione che alcune note, pur entro la tonalità, suonino meglio di altre .....sarà che sono scarso e devo allenare molto oltre che le mani anche le orecchie [SM=g27760] [SM=g27760] [SM=g27760]


quanta bella gente disponibile si incontra da queste parti !!!!
[SM=g27766] [SM=g27766]

Ciao
Jones

=Stefano87=
00giovedì 1 dicembre 2005 19:46
Mi spiegate...
Ciao a tutti.. Gentilmente mi spiegate cm si utilizza questo file? Ho capito cosa fa ma ho visto che ci sn tante scale (blues, armony etc...)Volevo sapere: per un comunissimo giro di 4 accordi da me ideato (roba calma) quale scala devo utilizzare? Nn parlo di nte ma della parte destra del programma.
Nn so se ho reso l'idea!
Grazie a tutti anticipatamente!
@lf
00venerdì 2 dicembre 2005 22:11
Devi semplicemente vedere a che tonalità appartengono questi tuoi 4 accordi e scegliere la tonalità ed il tipo di scala (maggiore, pentatonica, ecc.. vedi tu quale ci sta meglio, a seconda della tua canzone) sulla quale vuoi improvvisare..
ciao,

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com